Recupero Password
Bari, la Giunta provinciale approva il regolamento per l'istituzione del Difensore Civico
18 novembre 2010

BARI - Nel 2011 la Provincia di Bari avrà il suo Difensore Civico. La Giunta provinciale, su proposta del Presidente, Francesco Schittulli, ha approvato, nell’ultima seduta, lo schema di regolamento che disciplina l’istituzione, a partire dal prossimo esercizio finanziario, del Difensore Civico.
Il provvedimento passerà al vaglio del Consiglio provinciale cui spetterà anche il compito di nominare tale figura professionale sulla base dei curricula presentati dai soggetti interessati nei modi e nei termini prescritti da apposito bando pubblico.
Il Difensore civico, figura prevista nello Statuto della Provincia di Bari, avrà il compito di garantire l’effettivo rispetto dei principi di legalità e trasparenza nell’attività amministrativa, nonché rafforzare e completare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione.
“Il Difensore civico – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, sarà una figura realmente di garanzia per il cittadino–utente e assolutamente autonoma rispetto all’Amministrazione. Potrà intervenire, anche di propria iniziativa, in caso di ritardi, irregolarità ed omissioni nell'attività e nei comportamenti degli uffici. Il Difensore civico sarà messo nelle condizioni di vigilare sul buon funzionamento della pubblica amministrazione, dandogli anche la facoltà di segnalare sprechi, abusi, disfunzioni e carenze del nostro operato”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
NOTA - Ritengo estremamente positivo il fatto che la testata dia notizie rilevanti di ambito provinciale e regionale. Mi riconosco perfettamente in questo ruolo prettamente informativo del giornalismo locale. Piuttosto, a questo punto, in stretta connessione alla tematica avanzata dalla notizia, rammento, se non vado errato, che la figura del c.d. difensore civico era stata prevista e forse anche regolamentata in ambito comunale qualche anno fa. Che ne è stato di quel regolamento adottato? E' stato poi nominato un difensore civico nel Comune di Molfetta? In tal senso, quindici, potrebbe fare, giornalisticamente parlando, una pubblica interrogazione, senza "la formula" del "lettore che scrive" (che, mi ripeto, continuo a non condividere, perché alle volte ho avuto il senso dello "sparare nel mucchio") all'amministrazione comunale, o al Presidente del Consiglio Comunale (mi sfuggono in questo momento le precise competenze), anche per dare un'informazione a tutti i lettori, cittadini. Stimolo e impulso dell'informazione locale, in tutti i campi posti all'attenzione del lettore, come questo evidenziato nell'articolo, senza intenti polemici, poiché come amo spesso sostenere, i problemi dei cittadini, non sono di destra o di sinistra, ma sono solo problemi, e l'informazione locale può svolgere un ruolo importante d'impulso, alla soluzione degli stessi evitando d'esacerbare inutilmente gli animi. Abbandoniamo i toni, "città allo sbando", ecc., ecc. il depauperamento dell'immagine della città, crea danni irreparabili a tutti noi, in tutti gli ambiti, indipendentemente da quello che votiamo, perché tutti siamo cittadini e amiamo questa città, forse più di noi stessi, e in tal senso, il giornalismo, deve essere più responsabile, la notizia, l'informazione devono prevalere sempre, e prima di tutto!
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet