Bari, "La carica dei 2000" per la festa finale di Giocosport
Si è concluso con un divertentissimo "villaggio di attrazioni" il progetto "Giocosport - 1, 2, 3… Via!" realizzato nelle scuole primarie del capoluogo dal Comune di Bari in collaborazione con il CONI Bari
BARI - Non poteva concludersi in una cornice migliore il progetto del Comune di Bari, realizzato in collaborazione con il CONI Bari, "Giocosport 1, 2, 3… Via!". Più di 2000 bambini delle scuole primarie del capoluogo hanno infatti preso parte alla manifestazione "Giocosport 1, 2, 3… Festa!", "invadendo" nella mattinata di oggi il rettangolo verde dello Stadio Della Vittoria per cimentarsi in una serie di discipline sui campi predisposti dallo staff tecnico del CONI, nel contesto dell'ormai consueta e collaudata modalità del "villaggio d'attrazioni".
Dalla pallacanestro alla pallavolo, passando per il pattinaggio, il tennis, le dimostrazioni di vela e finendo con il divertentissimo calcio balilla vivente, che ha bissato il successo dello scorso anno fra i piccoli atleti accorsi in massa al Della Vittoria per celebrare una straordinaria giornata di sport. Emozionante anche la chiusura dell'evento, con le note dell'inno di Mameli che, in onore del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, hanno risuonato nell'impianto barese, cantate all'unisono dai bambini e dai genitori presenti.
"Giocosport rappresenta un esempio di eccellenza a livello nazionale per qualità e contenuti - ha dichiarato l'Assessore con delega allo Sport del Comune di Bari e Presidente del CONI Puglia, Elio Sannicandro -. Del resto sono i numeri a parlare: in 7 anni di attività ha finora coinvolto circa 18000 studenti delle scuole primarie della città, una fascia d'età strategica per l'attività del CONI".
"L'Italia è ancora indietro nella promozione dell'attività sportiva nelle scuole primarie - ha fatto eco il presidente del CONI Bari, Eustacchio Lionetti - ecco perché progetti come Giocosport meritano una menzione speciale in ambito non solo locale, ma anche nazionale. Questi 2000 bambini festanti rappresentano il miglior spot e un motivo d'orgoglio per tutto lo sport barese".