Recupero Password
Bari, convegno su “Il microcredito e il no profit”
06 aprile 2011

BARI - Come le famiglie in difficoltà economica e le organizzazioni del terzo settore possono ottenere dei prestiti normalmente negati dai tradizionali sistemi bancari. In cosa consiste l'istituto del microcredito e quale ruolo può avere per l'inclusione e la coesione sociale. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel convegno "Il microcredito e il no profit", organizzato dal Csv "San Nicola", con il patrocinio degli Ordini professionali di Bari degli Avvocati, dei Consulenti del lavoro e dei Dottori Commercialisti.
Il tema, come cita un comunicato, sarà discusso da Rosa Franco, presidente CSVSN, Gian Pietro Caporali, direttore generale Microcredito di Solidarietà SPA; Antonella Bisceglia, dirigente Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Regione Puglia; Teresa Masciopinto, responsabile Area socio culturale sud Banca Etica. Modererà Ignazio D'Addabbo, consulente Finanza d'azienda.
In una società che tende ad escludere le persone in condizioni di povertà e le organizzazioni no profit dal circuito economico, il microcredito diventa uno strumento per la concessione di prestiti a favore di questi soggetti per l'avvio o lo sviluppo di attività imprenditoriali e per la gestione di progetti. Esso, pertanto, diventa una forte leva di inclusione e coesione sociale e di sviluppo locale che contribuisce alla ripresa economica e alla lotta all'emarginazione.
Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni).
È possibile parcheggiare nei pressi dell'Hotel, in corso Benedetto Croce n° 62, nell'Area di Sosta Rossani (tariffa oraria 0,50 €).
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet