Ausiliari della sosta a Molfetta: dopo lo sciopero, nulla di fatto: oggi e domani si replica
MOLFETTA - Nuova presa di posizione dei sindacati a favore degli ausiliari della sosta a Molfetta, che hanno annunciato per oggi e domani uno sciopero selvaggio del controllo della sosta a pagamento. Giuseppe Filannino (foto), Coordinatore Camera del Lavoro CGIL Molfetta e Michele Jacono, Segretario prov. Filcams CGIL intervengono con un comunicato in cui affermano che "il 21 gennaio lo sciopero degli ausiliari del traffico della Multiservizi produsse l'incontro fra sindacati, lavoratori, Vicesindaco Dott. Pietro Uva, l'assessore Gaetano Magarelli e il Presidente della Multiservizi Maurizio Solimini.
L'incontro partorì l'ennesima bugia, l'ennesimo torto, la continuazione di un umiliazione storica che questi lavoratori si portano addosso da anni.
Garantirono solennemente difronte a tutti, stampa compresa, che entro un mese un piano di risoluzione del problema sarebbe stato portato in Giunta, e che quel piano avrebbe messo d'accordo tutti.
Pur non fidandoci delle solite promesse verbali, abbiamo concesso loro tutto il tempo, e puntualmente il loro carico di chiacchiere splende davanti agli occhi di tutti, e fummo anche fortunati che non garantirono l'acquisto di una villa per tutti i lavoratori e ferie pagate in Sud America, battute a parte si ride per non piangere.
Sarebbe stato più onesto dirci che non avrebbero voluto far nulla, dirci che il problema lo volevano scaricare al futuro acquirente della Multiservizi, nella speranza che non sia una cordata d'amici dei soliti noti : i furbetti del quartierino in salsa Molfettese.
Son passati tre mesi e l'unica concessione elargita ai lavoratori è stato il ripristino delle ore lavorative su sei giorni invece che cinque, per un aumento del salario mensile di circa 25 euro.
Al Sindaco Senatore e Presidente della Commissione Bilancio, il 22 febbraio consci dei suoi numerosissimi impegni istituzionali e consapevoli del grande lavoro che l'amministrazione comunale stava facendo (interpretazione della reale natura del Piano dell'agro ? Vendita degli immobili comunali del centro storico fregandosene dei bisogni dei meno abbienti ? Bitumazione straordinaria in via dell'assessore ?), abbiamo già chiesto l'ennesimo incontro che puntualmente non ci è stato.
Eppure non ci vorrebbe nulla a dare una speranza concreta a questi lavoratori, aumentargli il reddito è semplice, basta aumentare i servizi che loro fanno, ad esempio, impiegandoli nel servizio di vigilanza all'ingresso e uscita dalle scuole o adibirli al controllo della sosta in prossimità delle spiagge e altro ancora.
Giace in chissà quale cassetto il bando per i parcometri, che risolverebbe una buona parte del problema, e renderebbe più difficile l'intervento del potente di turno a far volatilizzare la contestazione di non pagamento del grattino.
L'amministrazione comunale guidata dal Sen. Antonio Azzollini costringe i "Grattinari" a privarsi di due giorni del loro salario per poter mostrarsi e far capire alla città, per gridare a tutti l'infinita serie di bugie e torti riservati alle loro persone, e forse se i numerosi impegni del Sindaco lo consentissero, di farsi spiegare dalla sua persona il perché non meritino rispetto e dignità da parte di questo Comune.
Basta essere considerati Figli illegittimi di questa Amministrazione !
I lavoratori appoggiati in maniera Unitaria dai Sindacati continueranno la loro lotta ad oltranza sino alla risoluzione del problema: Aumento delle ore lavorative e riconoscimento dei livelli retributivi connessi alle loro mansioni"