Recupero Password
Attività motoria e tennistavolo a Brindisi
13 aprile 2010

BRINDISI - Nell’ambito del Progetto Giovani e del Trofeo Ping Pong Kids si è concretizzato a Brindisi il Corso di attività motoria per gli alunni nati negli anni dal 1999 al 2002.
Il Corso, che è stato svolto in orario curricolare nel 2° Circolo Didattico “San Lorenzo” grazie alla disponibilità del Dirigente prof.ssa Angela Citiolo e del Consiglio Scolastico , ha avuto complessivamente la durata di 42 ore e si è sviluppato nel mese di marzo e nei primi giorni di aprile con l’adesione di ventuno classi, dalla prima alla quinta elementare, dislocate in due plessi scolastici.
Sono stati coinvolti ben 358 alunni ed attualmente, come previsto dagli accordi con il Consiglio scolastico, tutti gli alunni dei due plessi che desiderano farlo, stanno usufruendo di lezioni extrascolastiche gratuite per il mese di aprile e maggio 2010 nei giorni di martedì e venerdì presso la palestra scolastica di Via Dei Mille, utilizzata dall’associazione TT Brindisi per lo svolgimento dei campionati federali.
L’attività si è svolta in due fasi, la prima, nella quale tutti gli alunni hanno eseguito un percorso di attività motoria (rotazione completa di tre birilli, salto con la corda, spostare tre palline,con le mani, da un cesto all’altro con passi laterali, spostamento da un cesto all’altro di una pallina in equilibrio su una racchetta).
Nella seconda fase, gli alunni hanno potuto provare il palleggio al tavolo prima col dritto poi con il rovescio, utilizzando il robot lancia palline.
L’iniziativa ha trovato una notevole adesione tra i ragazzi, ma ha anche entusiasmato molti genitori: elemento da non sottovalutare, in quanto sono proprio essi ad accompagnare i propri figli a fare sport.
Il maggior numero dei ragazzi che frequentano la Palestra con maggior assiduità nelle ore serali, è costituito dagli alunni di 2^ e 3^ classe elementare, mentre quelli più grandicelli, si sono già “indirizzati” verso altri sport oppure non sono affatto interessati all’attività sportiva.
Essere riusciti a svolgere questa “elefantiaca” impresa, ha comportato un dispendio di risorse umane non indifferente: infatti, per portare a termine gli impegni assunti e non far gravare eccessivamente su una sola persona tutto il carico di lavoro, il Delegato Provinciale di Brindisi della FITeT si è avvalso della collaborazione della società TT Brindisi e degli istruttori Daniele Nuzzo di Brindisi e  Roberto Minervini di Molfetta.
Sicuramente questa iniziativa, se realizzata in tutte le città dove esiste una società sportiva affiliata, potrà portare notevoli vantaggi per il tennistavolo pugliese.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet