Associazione Molfettesi nel Mondo: incontro tra i funzionari del Consolato USA e i cittadini italoamericani che vivono a Molfetta
Chiarite molte procedure: finalmente in molti hanno trovato le risposte a tante questioni
MOLFETTA - Grande affluenza all'incontro promosso martedì 28 dall'Associazione Molfettesi nel Mondo con alcuni funzionari del Consolato degli USA.
Pioggia di domande per i delegati consolari Francesco Scrivo, John Paul Maresca, Valentina Landolfi e Assad El Mage (nella foto con la presidente dell'Associazione Molfettesi nel Mondo Angela Amato) che hanno cercato di soddisfare tutte le curiosità e, soprattutto, di risolvere le numerose questioni poste da coloro che hanno un particolare legame con gli Stati Uniti d'America.
Tantissimi sono, infatti, i molfettesi che hanno attraversato l'oceano in cerca di maggiori opportunità, in molti hanno ottenuto la cittadinanza statunitense e vorrebbero trasmetterla ai propri discendenti.
Diritti e doveri, rinnovo dei passaporti, visti d'ingresso negli USA sono state alcune delle questioni affrontate ma non sono mancati riferimenti al medical care e alle pensioni.
All'incontro di martedì, svoltosi nella sala consiliare "G. Carnicella", è seguito, ieri mattina, un ulteriore momento presso la sede dell'Associazione Molfettesi nel mondo.
I funzionari hanno ancora una volta messo a disposizione degli interessati la propria competenza, esaminando diversa documentazione e fornendo adeguate indicazioni per risolvere - se possibile - le varie problematiche.
Quello dei giorni scorsi potrebbe essere solo il primo di una serie di incontri, cosa sicuramente auspicabile, considerando l'interesse suscitato.
© Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto