Assegnate le borse di studio dell'Opera Pia
A cinque studenti meritevoli diplomatisi lo scorso anno
Assegnate per il sesto anno consecutivo dall'Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze Arciconfratenita del Santissimo Sacramento cinque borse di studio a ragazzi meritevoli diplomati lo scorso anno presso le scuole superiori di Molfetta.
La premiazione dei cinque super studenti è avvenuta presso il palazzo “Gagliardi-Gadaleta”, sede dell'Opera Pia (nella foto, premiati e giuria)
I cinque premiati di quest'anno sono: Annalisa Panunzio, diplomata dal Liceo Classico, Biagio Stuoia, dell'Istituto tecnico per Geometri, Lucio De Cesare, dell'Ipsiam, Antonia De Candia, dell'Istituto professionale per il Commercio e Daniela La Forgia, del Liceo Socio-psico-pedagogico. Per ognuno è stato assegnato un assegno di mille euro.
I cinque giovani si sono già iscritti all'università, scegliendo percorsi di studio molto complessi come medicina, ingegneria edile ed economia e commercio. Sono ragazzi con sogni particolari nel cassetto ed in particolare vorrebbero mettere al servizio degli altri ciò che apprenderanno.
Per esempio, Annalisa Panunzio ha dichiarato che la sua missione di futuro medico sia: “Quella di regalare un sorriso in più al mondo”. Mentre i due iscritti ad Ingegneria edile, Biagio Stuoia e Daniela La Forgia, vorrebbero far rinascere il centro storico di Molfetta.
Presenti alla manifestazione anche i primi due ragazzi che furono premiati per la prima volta nel 1998, Patrizia Mongelli e Michele Marino, laureandi rispettivamente in Medicina e in Giurisprudenza.
Un appuntamento che si rinnova ogni anno, ma questa volta, diversamente dal passato, non avrebbe dovuto essere pubblicizzato, perché come ha sostenuto il presidente dell'associazione Mauro Nisio: “L'Opera Pia ha l'obiettivo di aiutare gli indigenti, il connotato dell'ente non è quello di apparire ma di essere”. Lo spirito dell'associazione è dettato dalla carità, che deve essere silenziosa perché si vuole cercare di aiutare chi non ha la possibilità economica di studiare.
L'erogazione delle borse di studio è avvenuta prendendo in considerazione non solo il curriculum formativo dello studente ma anche il reddito e la situazione familiare.
La commissione dell'Opera Pia ha anche rivolto un invito all'Amministrazione comunale ad aumentare o il premio o il numero dei premiati.
Alessandra Palmiotto