A.S.D. Pallavolo Molfetta – Nava Gioia Volley 1 – 3
MOLFETTA - Se la gara tra Molfetta e Gioia, valida per la 24ª nonché terzultima giornata del campionato di B1 maschile girone G, avesse messo in palio, oltre ai 3 preziosissimi punti, anche l'Oscar per le più belle azioni di gioco, allora le due compagini baresi si sarebbero divise equamente la posta in gioco: perché se i 3 punti sono andati al Gioia grazie alla vittoria per 3-1, i colpi messi a segno presso il Palapoli dai sigg. Cuminetti, Kunda e Bonati sono stati da applausi persino per gli avversari.
Spesso infatti durante la gara, gli attacchi in diagonale di Kunda, i colpi d'esperienza di Cuminetti e Bonati hanno entusiasmato il pubblico e hanno strappato consensi anche agli avversari in campo; peccato, però che non siano bastati a portare a casa il risultato: più compatti e determinati i gioiesi soprattutto in fase di contrattacco, meno concreti e un po' spreconi i molfettesi che probabilmente avvertivano di più, rispetto ai propri avversari, l'importanza dell'incontro.
Comunque bravi i biancorossi a risollevarsi dopo essere stati sotto per 0-2: il terzo set ha riaperto l'incontro, con un Molfetta preciso a muro e in difesa che ha rischiato di più in battuta.
Tanto rammarico, invece, per l'epilogo del 4° e decisivo set; assolutamente sconsigliato ai cardiopatici, il parziale ha visto portarsi sempre avanti la squadra ospite, in vantaggio per 5-8 e 10-16 ai 2 time out tecnici. Poi, lo stesso miracolo sportivo che caratterizzò la gara interna contro il Terlizzi stava per materializzarsi: il Gioia si portava sul 20-24, con ben 4 palle match, quindi da gestire. Invece, con Bonati in battuta, gli attacchi dei gioiesi vengono puntualmente murati prima da Ruggiero, poi Cuminetti e Kunda, fino al 24-24.
Si scalda finalmente il pubblico di casa e cresce il tifo per entrambe le squadre: punto a punto fino 29-29, ma l'aggravante per i molfettesi è di aver sprecato 4 turni in battuta con altrettanti errori: Ruggiero, Di Noia, Kunda e Cuminetti sbagliano il proprio turno a servizio, regalando sempre la palla del vantaggio agli avversari. E pure l'ultimo attacco vincente dei gioiesi risulta essere figlio di una contestatissima decisione arbitrale, che interpreta come “palla a terra” quella difesa in tuffo da Di Noia. Finisce 29-31 per il Gioia del Colle tra molta rabbia e delusione!
Adesso pare davvero finita per questo campionato: irraggiungibili Terlizzi e Gioia, al Molfetta non resta che onorare gli ultimi 2 impegni in calendario (Fasano in casa e Foggia in trasferta) per mantenere il 4° posto e cominciare già a pensare al prossimo futuro.
TABELLINO
A.S.D. Pallavolo Molfetta – Nava Gioia Volley 1 – 3
( 20-25, 19-25, 25-19, 29-31 )
A.S.D. MOLFETTA: Ruggiero 4, Kunda 18, Spada 3, Minenna 5, Cuminetti 21, Bonati 16, Di Noia 0, Paris 0, Andriano non entrato, Grassano non entrato, Pepe e Benedetto “libero”.
ERRORI PUNTO TOTALI: 12
ERRORI BATTUTA: 13
NAVA GIOIA DEL COLLE: Masini 3, Magni 6, Sesto 1, Suglia 12, Nuzzo 20, Rinelli 10, Petronella 1, Draghici 20, Ferraro 0, Fischetti 0, Gallotta non entrato, Ancora “libero”.
ERRORI PUNTO TOTALI: 15
ERRORI BATTUTA: 12
1° ARBITRO: sig. Viesti Giuseppe (Napoli)
2° ARBITRO: sig. Sacco Pietro (Isernia)