Arriva l'Euro e gli studenti dell'Itcgt ve lo spiegano
Interessante iniziativa divulgativa promossa dalla scuola
MOLFETTA - 6.12.2001
L'euro è ormai alle porte: da gennaio dovremo cimentarci tutti con la nuova moneta e con i “dannati” centesimi (preparatevi a portarvi dietro capienti borsellini). Ma quanti di noi conoscono la nuova moneta e tutti i cambiamenti che essa porterà? Pochi. Secondo un recente sondaggio sembra che ancora un italiano su tre sia scarsamente informato e soprattutto non conosca l'uso esatto della nuova moneta, che oltre a cambiare le nostre abitudini.
Come si scrive un assegno in euro? Come si pagano le bollette? Come cambia la nostra busta paga? E così via.
Per rispondere a questi interrogativi e ad altre curiosità l'I.T.C.G.T. “Salvemini” di Molfetta ha avviato il primo incontro del “Progetto Euro” con le famiglie degli studenti e i ragazzi della scuola media Savio.
E' stato il primo dei seminari che la scuola ha organizzato, in collaborazione con gli enti territoriali e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, per informare i cittadini sugli aspetti tecnico-pratici derivanti dalla prossima introduzione della “moneta unica europea”.
Nel corso della serata, dopo l'introduzione del Preside Giuseppe Morrone, la prof.ssa Angela de Robertis e gli studenti della Iª A ITER hanno distribuito ai presenti dei fax-simile delle nuove monete e sono state fatte simulazioni. Infatti con l'aiuto del gioco “Il mercante in fiera e il monopoli in euro”; è stato possibile “acquistare e vendere” prodotti servendosi delle nuove monete, calcolare i resti scambiare e calcolare il controvalore in lire.
Le difficoltà maggiori sorgeranno nel periodo tra il 1° gennaio 2002 e il 28 febbraio 2002, in cui circoleranno la lira e l'euro. Famigliarizzare con la valuta è essenziale.
Il Progetto Euro prevede altri incontri rivolti alla cittadinanza. Tra gli altri lunedì 26 novembre gli studenti saranno impegnati presso la casa per anziani “Don Grittani” per informare gli ospiti dell'istituto.
Questo il calendario degli incontri:
Sportello Informativo Euro presso l'Itcgt: venerdì 23 novembre; venerdì 30 novembre; venerdì 7 dicembre; venerdì 14 dicembre; venerdì 21 dicembre; venerdì 11 gennaio '02; venerdì 18 gennaio '02; venerdì 25 gennaio '02.
Conferenze negli enti:
Lunedì 26 novembre dalle ore 16 alle 18.30 presso la casa di riposo don Grittani;
Giovedì 29 novembre dalle ore 18.30 alle 20.30 presso l'Auser;
Lunedì 3 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.30 presso il Duomo;
Lunedì 10 dicembre dalle ore 19.15 alle 21.15 presso la parrocchia di Sant'Achille;
Martedì 11 dicembre dalle ore 17.30 alle 20.30 presso la Federcasalinghe.
Associazioni: Università popolare molfettese; Università della terza età.
Leonardo de Sanctis