Arriva il pass “mamma smart” a Molfetta. Parcheggio gratuito per gestanti e neo mamme
MOLFETTA - D’ora in avanti le donne in attesa e le neo mamme potranno parcheggiare l’auto per due ore, sulle strisce blu completamente gratis.
Il provvedimento, approvato dalla giunta comunale, porta la firma dell’assessore con delega alle “Città sane”, Ottavio Balduccci, ed è stato condiviso con la Commissione pari opportunità e con la dottoressa Lidia De Leonardis, dirigente del settore socialità e Ufficio Città Sane Oms. Punta al miglioramento della qualità della vita per le destinatarie dell’iniziativa e per i loro congiunti.
«Riteniamo che il rilascio di questa tipologia di pass – spiega l’assessore Balducci - rappresenti un gesto di attenzione e sensibilità nei confronti delle donne e delle famiglie con cui si condivide il significato della natalità come valore sociale. Negli anni scorsi, anche a Molfetta, erano stati istituiti i dal Comune, i parcheggi rosa, ma trattandosi di parcheggi non contemplati dal codice della strada non hanno sortito un grosso successo tra gli automobilisti. Oggi, il parcheggio gratuito sulle strisce blu per le neo mamme e le donne in attesa è una realtà. Diventa un diritto, basta munirsi del pass».
Le richieste per ottenere il pass “mamma smart” possono essere presentate, all’Ufficio Pass del Comando di Polizia locale, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alla richiesta dovranno essere allegati copia del certificato medico rilasciato dal ginecologo che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto oppure autocertificazione che attesti di essere madre di un bimbo da 0 a dodici mesi; la carta di circolazione di massimo due auto; copia della patente di guida.
Con il pass “mamma smart” le gestanti e le neo mamme, con bimbi di età compresa tra 0 e 12 mesi, potranno parcheggiare l’auto gratuitamente ovunque, strisce blu incluse, esponendo lo speciale pass, corredato da disco orario, che, è bene precisarlo, potrà essere utilizzato esclusivamente dalle donne in gravidanza o con bimbo da zero a dodici mesi, sia che viaggi come conducente o come passeggero.
L’iniziativa si avvale del patrocinio morale della Rete nazionale Città Sane Oms.
Il pass “mamma smart” non potrà essere utilizzato all’interno del Parcheggio comunale Garibaldi. Il modello per la richiesta del pass si può scaricare anche dal sito istituzionale del Comune.