Arriva a Molfetta lo sportello Borsa Lavoro
L'assessore La Grasta commenta: "Grandi vantaggi per chi cerca occupazione"
MOLFETTA - È stato attivato presso il Comune di Molfetta il punto “Borsa Lavoro”. Si tratta di uno sportello istituito presso l'Ufficio Politiche Attive del Lavoro di piazza Municipio con il compito di favorire l'incontro fra domanda e offerta di occupazione.
Lo sportello fa parte della rete nazionale Borsa Nazionale Continua del Lavoro (BCNL), un progetto che nasce da una collaborazione fra Ministero del Lavoro, Italia Lavoro SpA e Regioni. Obiettivo: realizzare una vera e propria rete nazionale entro cui far convergere tutte le informazioni sui soggetti che cercano e offrono lavoro.
"Al sistema possono accedere sia cittadini che imprese" precisa l'assessore alle Attività Produttive, Giulio la Grasta (nella foto). "All'interno dello sportello i giovani trovano un accesso a Internet attraverso cui poter inserire il proprio curriculum ed effettuare gratuitamente le ricerche tramite il portale www.puglia.borsalavoro.it con l'assistenza dei responsabili comunali dell'ufficio".
In Puglia sono già una novantina gli enti pubblici - tra cui comuni, scuole, associazioni di imprese, università, enti di formazione – che hanno attivato un Punto Borsa. "Dal che si comprende l'enorme vantaggio che sottende a una rete così articolata e che consiste nel catalizzare una mole enorme di informazioni altrimenti troppo frammentata" sottolinea La Grasta.
Attraverso la rete Borsa Lavoro le imprese potranno consultare le candidature dei cittadini, statistiche e informazioni riguardanti il mercato del lavoro, pubblicare annunci e ricevere direttamente le candidature dei lavoratori, effettuare delle richieste sulla base di determinati profili professionali.