Arci Molfetta, laboratorio Teatrale con Giulio Bufo
MOLFETTA - Nuovo impegno per l'attore Giulio Bufo che condurrà un laboratorio teatrale all'Associazione Culturale "ARCI - Cavallo di Troia" di Molfetta intitolato "TeatrARCI", l'alchimia del teatro, dall'attore allo spettatore.
Il laboratorio avrà durata di 5 mesi per due appuntamenti settimanali di un'ora e mezza ciascuno. Il costo sarà di 30 euro mensili.
Primo appuntamento di conoscenza e presentazione il 4 febbraio alle ore 19.30 presso la sede dell'associazione in via Giovine, 25. Info 3403495018.
Il laboratorio porterà alla conoscenza dei partecipanti i cinque elementi basilari sul quale si basa ogni genere teatrale, attraverso la scoperta di strumenti creativi che sviluppino una pratica della creatività personale/individuale, al fine della conoscenza e della creazione dell'arte scenica.
Il laboratorio approfondirà i cinque elementi del teatro, attraverso giochi ed esercizi creativi, divisi in due fasi: il corpo dell'attore, conoscenza del medesimo come strumento creativo: corpo fisico (emozioni, movimento, gesto, interazione, punti focali. Etc.), voce (uso della voce, diaframma, respirazione, tonalità, colore della voce, etc.); creatività (scrittura creativa, improvvisazione creativa, credibilità, etc.).
Elemento secondo: movimento, possesso dello spazio, intenzionalità nello spazio, etc.
Elemento terzo: fill contact, improvvisazione.
Nella seconda fase si lavorerà partendo dal testo teatrale “Girotondo” di Schnitzler. Lettura, interpretazione, immedesimazione nel personaggio; creazione di una messa in scena, come rappresentazione finale del laboratorio, approfondendo la conoscenza degli elementi scenici (costumi, luci, suoni, interazioni multimediali, etc.).
Il laboratorio sarà tenuto dall'attore, regista, performer Giulio Bufo.
Giulio Bufo è nato 36 anni fa a Molfetta. Nel 2001 si laurea presso il DAMS di Bologna. Oltre che attore è operatore sociale e culturale. Come attore è formato seguendo laboratori tenuti dai registi Carlo Bruni, Lello Tedeschi, Simona Gonnella, Marcello Sambati, ed dagli attori Mariano Dammacco, Nunzia Antonino, Michele Sinnisi.
Fra le sue molteplici collaborazioni si ricordano quelle con il clown francese Miloud Oukli (candidato al Nobel per la pace), e quelle con gli attori Salvatore Marci, Michele Santeramo, Michele Sinisi, Ninni Vernola, Ivan Dario Buono. Nel 2005 il musicista Caparezza lo vuole nelle vesti di Pulcinella nel DVD “Una supposta per te –Live in Molfetta” e successivamente comparirà nel brano Titoli dell'album “Habemus Capa”.
Oltre che attore Giulio Bufo è stato anche autore di diversi spettacoli fra i quali si ricordano “Nuvocento” e “Poesiaaaaa”, entrambi realizzati con la collaborazione di Roberto D'Elia.