Apre il cantiere “Molfetta calcio”: Nino Spezzacatena di Confsud, vicepresidente
MOLFETTA -Parte la nuova avventura del “Molfetta calcio” nel Campionato Regionale di Eccellenza. La preparazione inizierà domani agli ordini del confermato tecnico Riccardo Di Giovanni.
Intanto questa mattina presso la sala conferenze “Beniamino Finocchiaro” della Fabbrica di San Domenico c'è stata la presentazione dei componenti della A.S.D. Molfetta Calcio che saranno protagonisti della stagione calcistica 2007/2008.
Alla presenza di stampa e cittadini il presidente Giuseppe De Nicolò ha presentato ufficialmente la rosa giocatori, attualmente in fase di completamento, e lo staff tecnico composto dall'allenatore Riccardo di Giovanni, dal secondo allenatore Antonio di Giovanni e dal fisioterapista dottor Vito Antonio Mezzina.
Il presidente Giuseppe De Nicolò ha esposto a quanti erano presenti i problemi avuti in estate e soprattutto come questi siano stati superati e sostituiti dall'entusiasmo di andare avanti e di rituffarsi in una nuova avventura, per la quale il presidente ha chiesto il sostegno ai tifosi molfettesi invitandoli a sottoscrivere l'abbonamento per vivere insieme e costantemente la stagione alle porte.
Inoltre nell'incontro di questa mattina il presidente De Nicolò ha comunicato ufficialmente l'ingresso in società, in veste di vice presidente, di Nino Spezzacatena (nella foto: De Nicolò e Spezzacatena), imprenditore molfettese titolare della Confsud, ex presidente di Molfetta Sportiva e Molfetta Calcio, da sempre vicino alla società biancorossa.
Chiusa la telenovela “Iscrizione si, iscrizione no”, quindi la macchina societaria si è messa in moto per allestire una rosa sufficientemente all'altezza per difendere il titolo sportivo, con dei limiti di budget ben precisi fissati dal presidente Giuseppe De Nicolò.
Andati via Loporchio, Tridente, Carlucci, Campanella, Salamina e Uva, il sodalizio biancorosso ha intrapreso un paziente e difficile lavoro di ricostruzione. Le prime mosse sono state l'ingaggio dell'esperto portiere Musacco (Leonessa Altamura), del regista Lucani (Real Altamura), del giovane ventenne attaccante Fanfulla (Noci) e il ritorno di Giuseppe Sigrisi. Del gruppo dello scorso anno sono rimasti Aloisio, Baldassarre, D'Aloia, Di Bari, L. D'Alessandro, Lobascio e Paparella. La pattuglia degli under per ora comprende gli affidabili Cataldo, Magrone, e Rinaldi con l'aggregazione di dei giovani più promettenti del settore giovanile.
L'organico non è ancora numericamente sufficiente per allestire una squadra con i relativi ricambi. La società si sta muovendo per portare a Molfetta qualche altro difensore, un attaccante, mentre arriveranno in prova alcuni giovani.
Insomma fino alle prime gare ufficiali di Coppa Italia che partiranno il 25 agosto e campionato (2 settembre), il “Molfetta calcio” sarà un cantiere aperto con tutte le incognite che comporta.
Per il tecnico Di Giovanni non sarà un lavoro semplice. L'anno scorso partì con un solido gruppo affiatato, con un progetto tecnico e tattico ben preciso, quest'anno invece la squadra si delineerà strada facendo. Un contesto quindi denso d'incognite, ma nello stesso tempo per un allenatore anche un'affascinante opportunità di creare qualcosa di nuovo.
Conforta che Di Giovanni abbia sposato la seconda ipotesi, almeno a vedere l'entusiasmo con cui si è letteralmente buttato in questa nuova avventura.
Autore: Francesco Del Rosso