Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Anche il Ser Molfetta partecipa a “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
Sabato 17 e domenica 18 ottobre volontari della Pubblica Assistenza in Piazza Municipio
06 ottobre 2015
MOLFETTA
- Per il quinto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il weekend di sabato 17 e 18 ottobre più di 4.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari della Pubblica Assistenza SerMolfetta partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito a Molfetta in Piazza Municipio per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2015 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali. L’elenco dei Comuni interessati dalla campagna il prossimo 17 e 18 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna,
www.iononrischio.it
, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Il catastrofico
06 Ottobre 2015 alle ore 21:18:00
Io non rischio? Che vuol dire? Siamo tutti a rischio, l'umanità intera e a rischio e.................c'è poco da fare o darsi da fare. Certo parliamone e prepariamoci per un qualcosa leggero da affrontare, se non siamo preparati anche alla minima difficoltà sono guai. Se l'avvenimento è catastrofico c'è poco da fare prima e dopo. La soluzione unica e sola sarebbe trasferirsi tutti, ma dove?
Rispondi
Checca la Vacca
06 Ottobre 2015 alle ore 11:13:00
Rischio sismico, rischio alluvione e maremoto? Oramai sono tre realtà da affrontare un domani, auguriamoci, il più lontano possibile. Per colpa nostra, abbiamo anticipato questi avvenimenti catastrofici, almeno di un mille anni, porca vacca zozza!
Rispondi
Classifica della settimana
05 dicembre 2024
Cronaca
Ancora occupazioni selvagge di strade da parte di fruttivendoli a Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
10 dicembre 2024
Cronaca
Banco e sedie lanciate dalla finestra dell’Istituto Alberghiero di Molfetta
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
05 dicembre 2024
Politica
Le novità dell’Ospedale Nord Barese (Molfetta-Bisceglie), bando di gara nell’autunno 2025
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet