Recupero Password
Allarme sicurezza a Molfetta: in aumento bullismo, vandalismo, spaccio e risse, anche in pieno centro. Cresce la paura dei cittadini
Piazza Vittorio Emanuele
24 agosto 2022

MOLFETTA - Allarme sicurezza a Molfetta. Crescono gli episodi di micro criminalità anche nel centro della città. In particolare l’area di Piazza Vittorio Emanuele (a due passi da Corso Umberto) sembra essere diventata il centro degli scontri tra pregiudicati locali che un tempo si… esibivano in piazza Paradiso.

Gli abitanti della zona sono esasperati, ma hanno anche paura e segnalano episodi di bullismo, vandalismo, risse, oltre allo spaccio di droga e recentemente anche sfruttamento della prostituzione.

Le cronache locali hanno registrato negli ultimi tempi diversi episodi di intolleranza e di zuffe tra personaggi ben noti alle forze dell’ordine. La chiusura della sede della polizia locale in zona, ha aggravato la situazione. Ora il centro non è più presidiato dai vigili urbani e la microcriminalità si sta impossessando del territorio.

Una cosa tollerata, ma non tollerabile per i residenti che assistono a fenomeni criminali anche in pieno giorno, a conferma del senso di impunità diffuso.

Più volte “Quindici” ha segnalato il fatto che l’assenza dell’amministrazione comunale sul territorio, dove tutto è consentito e tutto è tollerato per garantirsi il consenso, alla fine può portare a fenomeni di microcriminalità diffusa, ma anche di bullismo e vandalismo che oltre a non garantire la tranquillità degli abitanti, danneggiando l’immagine stessa di una città, già abbastanza degradata dal punto di vista della pulizia, con la sporcizia diffusa in ogni angolo di Molfetta.

La conferma viene dalle molte lettere dei cittadini e dai numerosi commenti agli articoli che pubblichiamo quotidianamente.

Sarebbe ora che il sindaco (che è responsabile dell’ordine pubblico per chi non lo sapesse) si desse una mossa con azioni concrete, in collaborazione con i carabinieri e soprattutto con la polizia locale, per ridare serenità agli abitanti, prima che Molfetta diventi una città invivibile.

Ora che i vigili urbani si preparano ad armarsi, si potrebbero mandare in giro anche in centro, soprattutto a piedi, come avveniva una volta. Sarebbe anche utile prevedere uffici distaccati del comando della polizia locale per presidiare il territorio, prima che la situazione degeneri e sfugga di mano.

Prevenire è sempre meglio di curare.

© Riproduzione riservata

 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet