Alla scoperta di arti e mestieri di una volta con l’Archeoclub di Molfetta
Lunedì 16 febbraio alle ore 17.30 nella Sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico
MOLFETTA - L’Archeoclub di Molfetta invita alla scoperta degli antichi mestieri, conversazione con Corrado Pappagallo, e Francesco Minervini, autori del volume “Arti e mestieri di una volta”, lunedì 16 febbraio 2026 ore 17.30 nella Sala Finocchiaro, Fabbrica di San Domenico.
Lo studio analizza oltre 70 mestieri tradizionali ‘ritrovati’ grazie alle testimonianze dei clienti anziani raccolte nello storico “Salone da Barba” di Francesco Minervini. Professioni antiche, molte ormai scomparse, ancora vive nei ricordi e vissuti personali. Corrado Pappagallo, studioso di storia locale, redattore di “Quindici” ha arricchito e documentato questi racconti attraverso ricerche e materiale d’archivio ricostruendo i luoghi e le persone che praticavano questi “mestieri”.
Lavori, come il bardaro o sellaio, il lampionaio, il materassaio, il maestro carraio o carradore, il fotografo ambulante erano fondamentali per la comunità molfettese e rispondevano alle esigenze della vita quotidiana. Richiedevano competenze specifiche, ingegno e abilità molto spesso acquisite sul campo e tramandate di generazione in generazione.
L’incontro con gli autori, promosso dall’Archeoclub di Molfetta, è l'occasione per riscoprire il valore sociale e culturale di queste attività e i tanti personaggi del passato ad esse legati, ancora vivi nella memoria collettiva.