Recupero Password
Alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta presentazione del libro di Gianni Mattencini, “Nel cortile e poco oltre”
19 marzo 2014

MOLFETTA – «Un bel romanzo, una scrittura di inattesa qualità», così lo scrittore  Gianrico Carofiglio. "In quel cortile le ore passavano pigre: la faccia morsa dai raggi del sole e il tempo scandito dal ritirarsi sul terreno della traccia dell'ombra dei tetti. Lì Nino aveva imparato a regolare l'ora del sole, perchè, come lo gnomone di una meridiana, la canna di un camino proiettava al suolo un'ombra dapprima lunga e stretta e poi sempre più tozza, deforme e corta.....

Dopo Gianrico Carofiglio e Giuseppe Scelsi, un altro magistrato barese ha scelto di cimentarsi con la scrittura e la pubblicazione di un romanzo. E’ stato infatti da poco pubblicato per le edizioni di Pensa Multimedia di Lecce il romanzo d’esordio di Gianni Mattencini, “Nel cortile e poco oltre” (pp. 228, euro 16), che sarà presentato domani, giovedì, alle ore 19 alla libreria Il Ghigno di Molfetta, dall’assessore alla cultura del Comune di Molfetta, Betta Mongelli.

L’autore vive in Puglia, terra per lui ricca di suggestioni fantastiche, deriva di culture contadine e marinare. Ama la città della sua infanzia, (la nostra Molfetta) che è oggi assai diversa da allora, e a quella torna, nella scrittura, come al luogo dell’anima, dei ricordi e delle passioni genuine. Magistrato da molti anni, è stato pubblico ministero e giudice. Oggi presiede una sezione penale del tribunale di Bari ed è autore di saggi giuridici, tra cui due volumi del Codice dell’ordinamento giudiziario (1998), pubblicato dalla casa editrice giudirica Giuffrè, in collaborazione con Roberto Parziale, e per la stessa casa editrice il volume I reati contro la libertà sessuale (2000).

Il protagonista del romanzo si chiama Nino Di Maggio, è un uomo di vita dal passato turbolento, e alla fine della sua carriera si ritrova sospettato di un efferato delitto. Fronteggia un poliziotto dalla spregiudicata malizia, si misura con un giornalaio e la sua prosperosa compagna compromessi in ambigue vicende, argina una coppia di indebitati disposti a patteggiare l’onore del proprio figlio per un prestito in denaro, sorveglia un agguerrito gruppo di ragazzi alle prese con le prime esperienze sessuali. Campa la vita appresso a una donna ch’era stata pubblica e della cui fedeltà ha motivo di dubitare, ma sa che ci sono cose che deve subire perché ha nel proprio passato macchie incancellabili. Irretito in un senile trasporto sentimentale che non sa ben delineare e arginare, sente di dover sciogliere i nodi esistenziali che lo agitano. Al contempo, però, deve assolutamente difendersi dal rischio di un’ultima disastrosa esperienza carceraria e, per farlo, si cimenta in un’incauta indagine poliziesca. (Da "Puglialibre").

Gianni Mattencini vive in Puglia, terra per lui ricca di suggestioni fantastiche, deriva di culture contadine e marinare. Ama la città della sua infanzia, che è oggi assai diversa da allora, e a quella torna, nella scrittura, come al luogo dell’anima, dei ricordi e delle passioni genuine. Magistrato da molti anni, è stato pubblico ministero e giudice. Oggi presiede una sezione penale del tribunale del capoluogo. È autore di saggi giuridici. Questo è il suo romanzo d’esordio.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet