All’Istituto Magistrale presto 15 nuove aule
Lavori d’adeguamento anche a scuole elementari e impianti sportivi
Avranno presto avvio i lavori d’ampliamento dell’Istituto Magistrale. E’ stato, infatti, approvato il progetto esecutivo che porterà alla costruzione di 15 nuove aule, distribuite su due piani, per una superficie totale di mq. 1800. In pratica si costruirà una nuova ala, posta sulla destra dell’edificio. La gara d’appalto sarà bandita prima della fine dell’anno, la spesa prevista è di un miliardo e mezzo circa.
Anche quest’edificio, come quelli di tutte le scuole medie superiori, è ormai di proprietà della Provincia ma, essendo stato avviato il progetto quando ancora la gestione era comunale, è all’amministrazione locale che spetta il compito di portarlo a termine e risolvere il problema della mancanza d’aule e in generale di spazi per la vita scolastica.
Non è questa l’unica scuola per cui sono previsti interventi. La giunta comunale ha approvato un piano triennale di ristrutturazione e d’adeguamento alle norme di sicurezza di quattro scuole elementari: Manzoni, Rosaria Scardigno, Prefabbricata di levante e San Giovanni Bosco. La spesa prevista è di circa cinque miliardi e mezzo, prelevati dai fondi regionali per l’edilizia scolastica
Grazie alla legge regionale n.32 l’amministrazione comunale è riuscita ad ottenere un miliardo per l’adeguamento degli impianti sportivi alle norme d’igiene e sicurezza, saranno interessati i campi da tennis di Viale Gramsci (400 milioni) e il palazzetto dello sport di Via Giovinazzo (600 milioni).
Infine sarà rifatta l’illuminazione di Via Domenico Picca, Via Sigismondo e Via Cifariello, in pratica la zona intorno a Via Sant’Angelo, per la quale i cittadini si erano mossi con una raccolta di firme. La spesa prevista è di 51 milioni.
Con questi lavori la giunta comunale realizza l’80% delle previsioni d’investimento fatte all’inizio dell’anno. Rimangono non utilizzati solo i soldi accantonati per le infrastrutturazioni che si sarebbero rese necessarie qualora fosse partito in tempo l’articolo 51, per questo si spera possa portar fortuna l’inizio del Duemila.
Lel. Salv.