Al Vespucci di Molfetta, presentazione del lavoro del concorso: “progetta una pigotta, regala una vita”
MOLFETTA - Il dirigente scolastico dell'Ipsiam "Vespucci" di Molfetta, prof. Francesco Allegretta, la responsabile del concorso-corso prof.ssa Rosa Anna Porta in collaborazione con le prof.sse: Angela Alessandrini, Gemma Giammario, Girma Amato, Maddalena Allegretta, Maria Pia Quivelli, Angela Ferrara e Daniela Dote, ha riproposto per la seconda edizione un concorso per aspiranti designer dell’abbigliamento “Progetta una pigotta; regala una vita” per realizzare con il patrocinio dell’Unicef di Bari delle pigotte ispirate a disegni di alunni di scuole medie.
Il Vespucci da quest’anno scolastico è diventato scuola amica dell’Unicef. A questo concorso hanno aderito le scuole medie del territorio con più di 60 studenti seguiti dai loro docenti. Una commissione ha selezionato più di 30 progetti vincitori. In realtà è stato realizzato un corso di progettazione durante il mese di novembre-dicembre e gennaio, ospitando nei laboratori 34 studenti di scuole medie interessati a scoprire come si realizza una pigotta, partendo da un bozzetto di riferimento.
I ragazzi hanno partecipato in maniera assidua ed è stata un’esperienza straordinaria cha ha permesso di produrre più di 30 pigotte e quindi di salvare più di 30 vite secondo la filosofia dell’Unicef riassunta nel titolo del concorso che era appunto: “Progetta una pigotta, regala una vita”.
Gli organizzatori ringraziano docenti e dirigenti scolastici delle scuole medie: Marconi di Giovinazzo, Giaquinto di Molfetta, Poli di Molfetta, Savio di Molfetta.
Giovedì 4 febbraio alle 18 nell’aula magna dell’Ipsiam saranno consegnati attestati a vincitori e partecipanti al corso.
Ringraziamenti anche ai docenti della scuole medie: che hanno seguito l’attività dei loro ragazzi.
È stata una bella esperienza. La terza edizione del concorso ”Progetta una pigotta, regala una vita” partirà nel mese di aprile 2016 e sarà realizzata nei laboratori della scuola nei primi mesi del nuovo anno scolastico.