Agenda XXI in classe, progetto per l’ambiente
MOLFETTA – 2.2.2002
Nasce il progetto “Agenda XXI in classe” di Legambiente per i giovanissimi, che attraverso le scuole porterà a conoscenza di alunni, genitori e insegnanti i nuovi problemi e le questioni ambientali ancora aperte che toccano da anni la città di Molfetta.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune, e in questi giorni entra nella fase esecutiva con corsi di aggiornamento per gli insegnanti che saranno informati dello stato di salute dell’ambiente cittadino. Questi i temi affrontati con l’aiuto di esperti: rifiuti, mare e coste, mobilità, inquinamento atmosferico e acustico, risorse energetiche e idriche, verde pubblico e agricoltura. Anche se si tratta di problematiche che investono scelte di scala globale la nostra prospettiva sarà strettamente legata al territorio molfettese. Nei prossimi giorni sarà anche pubblicato il primo manuale di educazione ambientale della città di Molfetta, redatto dalla Legambiente. Coroneranno il progetto, tre grandi manifestazioni cittadine (Mal’aria, Disimballiamoci e Spiagge Pulite).
Al termine degli incontri con i docenti, si entrerà nelle classi per supportare i percorsi didattici scelti dagli insegnanti. “Lo scopo è creare una cittadinanza attiva – precisa la Legambiente – nel rispetto di quanto previsto dal documento della conferenza di Rio denominato Agenda XXI, ovvero le cose da fare per il ventunesimo secolo”.
Il progetto, infatti, intende preparare il terreno al grande Forum cittadino sui temi ambientali che l’amministrazione comunale costituirà nei prossimi mesi, rispettando gli impegni assunti con l’adesione alla carta di Aalborg nel 1998.
Massimiliano Piscitelli