Affonda, al largo di Metaponto, motopesca molfettese: nessuna traccia dei 3 uomini a bordo
MOLFETTA – 26.11.2005
«SOS, stiamo affondando»: è l'ultimo messaggio lanciato dal peschereccio “Mare e vento” di Molfetta intorno alla mezzanotte, prima di far perdere le proprie tracce. A bordo del natante – che si trovava a circa 4 miglia al largo di Capo Metaponto - c'erano tre uomini: l'armatore e comandante Vincenzo Cappelluti di 55 anni, suo figlio Francesco di 21 e il marinaio Mauro De Cesare di 46 anni.
L'allarme era stato lanciato ad un altro motopesca il “Maria Domenica” che probabilmente si trovava nella stessa zona di pesca.
Sono subito scattati i primi soccorsi: la Capitaneria di porto di Taranto ha inviato sul posto 3 motovedette, un elicottero e un rimorchiatore, a cui si sono aggiunti altri mezzi navali e aerei della Guardia costiera, della Guardia di Finanza e dell'Aeronautica militare.
Il “Mare e vento” di 18 metri, costruito nel 1966, ha avuto difficoltà per le cattive condizioni del mare forza 5 con vento di 40 km orari.
Le ricerche si sono intensificate questa mattina, purtroppo finora senza esito. Il natante sembra essere scomparso, né ci sono tracce dei naufraghi.