Addio al pericoloso traliccio di via Ungaretti
Forse si è giunti alla fine di un'intricata questione della quale si discute da anni. Lo ha annunciato il sen. Antonio Azzollini di “Forza Italia” nella ludoteca “Peter Pan”, nel corso di una conferenza stampa riguardante la spinosa questione del traliccio su via Ungaretti . Il senatore, ha detto che è stato approvato il progetto esecutivo per l'interramento dei cavi: in seguito a ciò il traliccio scompariranno mentre i cavi a 150 Kv saranno interrati per una decina di metri e si snoderanno per una lunghezza di mezzo chilometro circa.
L'opera, interamente finanziata, inizierà entro il mese di maggio e terminerà entro l'anno. Il costo del progetto, 2.000.000 di euro è oneroso, ma serve a garantire anzitutto, la sicurezza dei residenti. La R.F.I. (reti ferroviarie italiane) Spa, provvederà all'esecuzione delle opere: sarà necessario seguire determinati percorsi, interessando soprattutto le aree di proprietà del Comune cercando di evitare il più possibile gli espropri.
Con tale operazione sarà interamente abbattuto il campo elettromagnetico prodotto dai cavi, anche se, già il tasso di induzione elettromagnetica attuale (con la presenza del traliccio), si attesta ben al di sotto della soglia limite di 3 microtesla stabilito dall'apposito decreto legge.
Azzollini, visibilmente soddisfatto per aver portato a termine tale progetto, ha sottolineato come ogni lavoro pubblico richieda più tempo tra autorizzazioni e procedure amministrative, che nell'attuazione concreta. Il progetto avviato costituirà uno dei pochissimi esempi di interramento e si spera, dopo decenni di attesa, di aver finalmente garantito serenità nei residenti di via Ungaretti.
Domenico Gadaleta