Recupero Password
A Ragusa con coraggio: la Virtus Basket Molfetta sfida in Sicilia la seconda della classe
14 febbraio 2026

 MOLFETTA - E’ sicuramente tra le trasferte più difficili e faticose della stagione a cui la Virtus Basket Molfetta è attesa, sia per la distanza che per lo spessore della squadra che si andrà ad affrontare. La quinta giornata di ritorno del Campionato di Serie B Interregionale metterà difronte i biancoazzurri allenati da coach Ilario Azzollini alla Virtus Kleb Ragusa, match in programma domenica 15 febbraio alle ore 18 presso il Palapadua di Ragusa. 

Dopo il successo di Milazzo, la Virtus torna in Sicilia con l’obiettivo di mettere in difficoltà la seconda forza del campionato e provare il colpaccio. Nonostante i suoi alti e bassi, è certamente una Virtus diversa quella vista nelle ultime uscite. Era importante reagire ad un momento difficile della stagione e i biancoazzurri lo hanno ben fatto nelle ultime due uscite. Adesso il gioco si fa più duro per il fatto di doversi scontrare contro una delle formazioni del campionato candidate al salto di categoria; una squadra lunga, capace di fronteggiare ogni evenienza. Da parte sua la Virtus in settimana ha lavorato intensamente sia sulla parte atletica che su quella tecnico tattica, consapevole che battere il Ragusa in trasferta sarà durissima, ma con la consapevolezza di essersela ampiamente giocata nel match di andata.

E’ stato coach Azzollini a parlare del momento vissuto dalla squadra. «Nelle ultime settimane ci siamo guardati tutti in faccia e ci siamo detti, tutti insieme, che per andare avanti ci sarebbe voluto più impegno da parte di tutti - ha commentato – e così è stato fatto, siamo andati in crescendo. Oggi la squadra è una squadra che gioca compatta e che si aiuta. E’ arrivato Andrea Bianco che già domenica ha risposto molto bene e da cui ci aspettiamo molto. Sappiamo che Ragusa è una grande squadra, ma questo non deve intimorirci perché disputiamo un campionato strano, dove le gerarchie contano sino ad un certo punto».

Dopo l’addio di Sirakov, la fascia di capitano già a Milazzo è indossata da un molfettese doc, Davide Mezzina. «A 22 anni, fare il capitano per la squadra della mia città – sono state le sue parole – è motivo di grande orgoglio, ho accolto volentieri questa opportunità e sto cercando di fare tutto quello che è nelle mie possibilità».

Come ampiamente sottolineato, avere la meglio su Ragusa non sarà facile nonostante le due squadre all’andata si siano affrontate praticamente alla pari. Con i suoi 26 punti in classifica, i siciliani occupano la seconda posizione, a sole due lunghezze di distanza dalla capolista Reggio Calabria, ma dopo aver incassato (seppure di misura) una battuta di arresto a Brindisi. Il percorso in campionato della Virtus Ragusa dimostra quanto sia una squadra progettata per vincere. La regia è affidata al play Lanzi), mentre di spessore è il reparto guardie con l’ex Virtus Molfetta Markus Brown e Iannelli. Gli esterni si completano con l’ala tiratrice Agustin Fabi e con il giovane Simone Cardinali. Molto ben assortito il reparto lunghi con i centri Peterson e Piscetta supportati dall’atletica ala forte Adeola.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet