A Molfetta un “Piano Strade” contro buche e marciapiedi dissestati
La giunta comunale vara un atto di indirizzo che affida all'Ufficio Tecnico e alla Multiservizi la progettazione di un maxi progetto di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi
MOLFETTA - Stop a buche, marciapiedi dissestati e rappezzi stradali non livellati. L'amministrazione comunale si prepara a varare un "Piano Strade" per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell'intera rete viaria cittadina. Un primo importante passo è stato già compiuto nei giorni scorsi con l'approvazione, da parte della giunta comunale, di un atto di indirizzo che affida all'Ufficio Tecnico comunale e alla Multiservizi la definizione di un progetto esecutivo di revisione dell'intera viabilità urbana.
L'obiettivo, spiega il sindaco Antonio Azzollini, è ridurre drasticamente, entro brevissimo tempo, l'incidenza dei sinistri stradali causati dalla insufficiente tenuta del manto stradale. Allo stesso tempo, il "Piano Strade" si propone di invertire il trend - in aumento negli ultimi anni - delle istanze di risarcimento danni che pedoni e automobilisti presentano ogni anno contro il Comune. L'investimento necessario è ancora da quantificare, tuttavia l'intervento in programma già si preannuncia come uno dei più rilevanti mai realizzati a Molfetta.
"Non sarà solo un maquillage di tipo chirurgico - anticipa il sindaco Azzollini - ma una operazione su larga scala che si concluderà con il rifacimento della quasi totalità delle strade e dei marciapiedi maggiormente dissestate."