Recupero Password
A Molfetta il 1° Stage Regionale di Sumo
13 settembre 2017

MOLFETTA - Il Comitato Regionale Puglia Fijlkam  organizza presso la palestra della Polisportiva Libertas Molfetta il 1° Stage regionale di Sumo sportivo, diretto dal Maestro Fausto Gobbi, componente della Commissione Nazionale di Sumo, e dal Maestro Benemerito Gaetano Roncone, Fiduciario Regioanle Sumo, già allenatore di Judo della Polisportiva Libertas Molfetta.

Lo stage, che si terrà sabato 16 settembre dalle 15.30 alle 19.30 nella palestra della Polisportiva Libertas Molfetta presso il Palasport G. Poli, con ingresso in via Togliatti, è rivolto a tutti i tesserati Fijlkam ed è aperto a quanti volessero vedere da vicino un’arte nobile e antica di estrazione orientale e conoscerne regole e movimenti.

Il Sumo, sport nazionale del Giappone, è una forma di lotta corpo a corpo nella quale due sfidanti si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l'avversario dalla zona di combattimento detta dohyo. Il sumo, oltre che sport di combattimento, è considerato essere una vera e propria forma d'arte, ricca di rituali e tradizione.

Nel sumo tradizionale, che in Giappone è sport professionistico, due lottatori esclusivamente maschi e con un fisico imponente, detti rikishi, si affrontano in una zona di combattimento circolare. I lottatori sono organizzati in una graduatoria generale, detta banzuke, secondo principi di capacità e forza e non in categorie di peso. Caratteristica distintiva dei lottatori di sumo è l'indossare quale capo di abbigliamento un particolare perizoma detto mawashi e acconciare i loro capelli con una particolare crocchia detta oi-cho mage.

A differenza di quanto avviene nel sumo tradizionale, le cui regole sono dettate dalla storia, dalla cultura nipponica e dalla religione, il sumo sportivo è una forma di lotta le cui regole di combattimento somigliano molto a quelle del sumo "originale". La totale assenza dei rituali, la possibilità di partecipare alle competizioni anche per le donne ed una giuria formata da un solo arbitro sono le principali note che caratterizzano il sumo sportivo.

Lo stage di Sumo è il primo degli eventi organizzati dalla Polisportiva Libertas Molfetta in città in questo secondo semestre. Infatti, presso il palasport G. Poli di Molfetta il 24 settembre prossimo andrà in scena il Campionato Regionale Juniores e Cadetti di Karate, nella forma di combattimento del Kumitè, mentre tra ottobre e dicembre saranno di scena i Campionati Regionali e Gran Premio Giovanissimi di Lotta Stile Libero. Eventi tutti con ingresso gratuito.

La Polisportiva Libertas Molfetta,sempre impegnata negli sport da combattimento, ha già avviato in queste settimane i propri corsi di Lotta Olimpica, nelle sue forme di Lotta Stile Libero e Lotta Greco-Romana, di Karate per bambini, agonisti e amatoriale, di Ju-Jitsu junior e adulti, Difesa Personale per donne e un corso rivolto ai bambini dai 3 ai 5/6 anni di Avviamento allo Sport e Psicomotricità con giochi, percorsi e movimenti di coordinazione.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet