Recupero Password
A Molfetta #1BillionRising: flash mob per dire no alla violenza di genere L'iniziativa degli studenti dell'IISS “Mons. Antonio Bello” inserita nel calendario ufficiale della manifestazione mondiale
21 febbraio 2017

MOLFETTA - Tre suoni di fischietto hanno dato il via a una coinvolgente manifestazione, un flash mob promosso dagli allievi dell’IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta.

Affiancati da alcuni docenti, i ragazzi e le ragazze del “Mons. Bello” hanno “invaso” corso Umberto ed hanno ballato sulle note di “Break the Chain” (Spezzare la catena) di Tena Clark, seguendo la coreografia di Debbie Allen, per gridare un NO chiaro e deciso contro la violenza sulle donne e sulle bambine.

Con indumenti e accessori di colore nero, rosa o rosso gli studenti molfettesi hanno dato vita alla prima edizione del One billion rising nella nostra città, iniziativa che è rientrata nel calendario ufficiale della manifestazione.

Giunta alla sua quinta edizione a livello internazionale, la manifestazione  #1BillionRising  ha coinvolto  migliaia i uomini e donne in tutto il mondo, registrando grande partecipazione da parte delle scuole.

I giovani hanno manifestato la pressante necessita di un futuro in cui violenza, disuguaglianze, sessismo e razzismo vengano concretamente bandite dalla società.

Quella che l’IISS “Mons. Antonio Bello” ha promosso lo scorso sabato a corso Umberto, in realtà, è stata la seconda tappa di un percorso di studio, impegno, confronti che ha portato lo scorso 14 febbraio a un incontro, tenutosi all’interno dell’Istituto, in cui si alternate letture, riflessioni e performance.

La seconda tappa è stata, appunto, il flash mob dello scorso sabato mentre questa mattina si terrà il terzo step di questo tale percorso: l’incontro con Matilde d’Errico, autrice del libro “L'amore criminale” – Einaudi,  che dialogherà con studentesse e studenti sul tema della violenza di genere.

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet