A Giorgio Rubino il Gran Prix di marcia a Molfetta. Per le donne trionfa la Orsini
MOLFETTA - Giorgio Rubino (foto) ha vinto ieri la 23ª edizione della gara di marcia a Molfetta sull'affascinante circuito cittadino del Borgo Antico e del Lungomare Colonna di Molfetta, dove si è svolta la “3ª Prova del Grand Prix Nazionale m/f di km. 10”, valida per l'assegnazione del “23° Memorial Gino Del Re – 17° Trofeo Gianni Carnicella”.
Si è riproposto così, il grande feeling che da sempre ha legato la Città di Molfetta e l'Olimpia Club alla marcia.
L'olimpionico della 50 km Alex Schwazer ieri sera a Molfetta, sede della terza prova del Gran Prix, ha chiuso la sua gara affiancato al compagno di allenamenti a Saluzzo, Giorgio Rubino, quarto nella 20 km mondiale di Berlino.
Tra i due una stretta di mano sul traguardo, in una scena simile a quella che il giorno prima al meeting Terra Sarda di Orroli, aveva visto Schwazer sfilare all'arrivo con l'altro finanziere, Ivano Brugnetti. 43:02 il crono per entrambi e la vittoria assegnata dai giudici a Rubino. Tra il carabiniere altoatesino e il giovane marciatore romano era finita così anche lo scorso 19 aprile, in occasione della prima prova del Gran Prix, dove però alla fine il successo era stato attribuito a Schwazer.
Terzo a Molfetta l'aviere Fortunato D'Onofrio in 44:44. Al quinto posto l'allievo, classe 1992, Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) in 45:25, sesto la promessa della Riccardi Milano Fancesco Ciappa (46:11) e settimo lo junior Vincenzo Taliano (FF.GG. Simoni), 47.50.
Tra le donne a spuntarla, invece, è stata la forestale Gisella Orsini con un margini di quasi 40 secondi, 48:09 a 48:48, su Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport PD). Terza Marta Marcolini (AS Roma - CUS Atletica) in 51:35 che ha preceduto nell'ordine la promessa Nicoletta Dall'Aquila (Alteratletica Locorotondo, 52:46), l'allieva Carmela Puca (Agg. Hinna, 53:24) e la junior Elisa Borio (Cus Torino, 54:23).
A completamento del programma tecnico, al fine di favorire lo sviluppo della marcia giovanile nella regione, la dirigenza dell'Olimpia Club ha fortemente voluto inserire la “7ª Prova del 13° Trofeo Puglia” riservata alle categorie promozionali maschili e femminili.
Il suggestivo circuito del Borgo Antico e del Lungomare Colonna si è sviluppato su una lunghezza di 1.000 m. con partenza e arrivo in Corso Dante/altezza Cattedrale.
Prima del Gran Prix si sono svolte le gare del Trofeo Puglia (Esordienti/Ragazzi/Cadetti m/f).