“Molfetta calcio”, il quinto posto è possibile
CALCIO
Il “Molfetta calcio” ha iniziato il girone di ritorno con una marcia in più. Nelle ultime cinque gare il bottino è stato buono: otto punti in virtù dei pareggi contro Trani (2-2) e Minervino (2-2), le vittorie contro Matinum (2-0) e Polimnia (2-0), unico neo, la sconfitta imprevedibile a contro l’A.Andria (0-1). Meglio dei gialloblù molfettesi nel girone di ritorno hanno fatto il Castellana (37) con 11 punti e il trio di testa a 38 punti Bitonto, Trani e S.P. Bari, tutte con nove punti.
La squadra molfettese quindi si sta proponendo come quinta forza del torneo di Promozione, un obiettivo raggiungibile, perché il Polimnia a 31 punti, è a soli due unti dal “Molfetta calcio”. La squadra sorretta da una buona condizione atletica dei suoi uomini più rappresentativi (Spadavecchia, De Candia, Belviso, Santoro, Buccheri e Brattoli), gioca ormai con scioltezza adeguandosi alla consistenza degli avversari. Nelle due ultime vittorie in casa contro Matinum e Polimnia, la squadra senza strafare, ha avuto sempre la partita in pugno e quando ha deciso di affondare, è stata implacabile sotto rete. Merito soprattutto del centravanti Brattoli sempre pronto all’appuntamento col gol. Sono cinque le reti messe a segno dal bomber molfettese che oltre ad aver dimostrato di aver fiuto sotto rete, col suo movimento e la sua presenza in avanti, crea spazi per i compagni.
In questo contesto di squadra, anche i giovani esordienti riescono ad esprimersi al meglio. Cesario II, Scardigno, Mastropasqua e Cuccinella, sono gli ultimi diciottenni approdati in prima squadra. Sulla base di queste premesse il “Molfetta calcio”, dopo l’ottavo posto dello scorso anno, ha tutte le carte in regola per migliorarsi e puntare al quinto posto, che sarebbe il miglior risultato da quando il calcio molfettese è ripiombato nei tornei dilettantistici. Si parte domenica prossima con la capolista Bitonto, poi doppio turno interno contro Altamura e Capurso, a seguire la trasferta di S.G. Rotondo.
In 1ª categoria il “Levante” sembra alla deriva. Le promesse di riscatto annunciate dal mister Giancaspro, si sono rivelate solo delle buoni intenzioni. Nel girone di ritorno i molfettesi hanno vinto una sola gara su cinque, perdendone 4, segnando 4 reti e subendone 18. Numeri che giustificano il penultimo posto a 18 punti. I risultati negativi sembra stiano alimentando il clima da “rompete le righe”: pochi ormai hanno voglia di allenarsi e di giocare. In questa situazione, anche se la classifica in coda è ancora molto corta, sarà un’impresa salvarsi.
In 2ª categoria, la “Polisportiva” ha rallentato la marcia. I ragazzi del mister Auricchio nelle ultime 5 gare hanno conquistato solo 4 punti e così a 29 punti, si sono allontanati dalle posizioni che contano.
Balzo in avanti invece della “Mazzola”, che invece ha conquistato 10 punti in 5 gare ed ora, con 4 lunghezze di margine dalla zona pericolosa, potrà affrontare con più tranquillità la fase finale del torneo. Speriamo che questo rinnovato vigore della Mazzola, induca il presidente Giacinto La Forgia a ripensare all’intenzione di abbandonare il sodalizio granata a fine stagione.
Francesco del Rosso