25 aprile, via Gramsci Gio' madonnari, la festa si rinnova anche quest'anno
Il 1 maggio la premiazione: tutti i partecipanti saranno premiati, un riconoscimento per i primi cinque classificati di ogni categoria.
MOLFETTA - Anche quest'anno Gio' madonnari è una realtà. Venerdì 25 aprile, a partire dalle 9.30, centinaia di bambini affolleranno Via Gramsci. Armati di gessetti colorati, i ragazzi affronteranno il tema “Un libro per sognare”, che succede al “mare da amare” della scorsa edizione.
La manifestazione, che non nasce con finalità agonistiche, ma di festa e incontro, si articolerà in due fasi. Il 1 maggio, infatti, ci sarà la premiazione: alle 19.30, presso l'Anfiteatro di Ponente, tutti i partecipanti saranno premiati con un set comprendente matite, righello, temperamatite, gomma, e una medaglia di terracotta.
Oltre a questo simbolico riconoscimento, i primi cinque classificati di ogni categoria avranno un premio di merito. Le categorie di cui consta la manifestazione sono quattro: scuola materna, prima e seconda elementare, ultimi tre anni delle elementari, media inferiore.
Al termine della giornata di “gara”, ogni concorrente avrà un pacco-dono contenente vari prodotti alimentari, prelibatezze che premieranno “le fatiche” di ognuno.
Le iscrizioni restano aperte fino al 23 aprile; ricordiamo che in fase di iscrizione sarà già assegnata la postazione in cui ogni ragazzo disegnerà, ideale tavolozza in cui esprimerà la propria fantasia e immaginazione.
“Attendiamo in piazza almeno 1.000 ragazzi. Contiamo molto sul loro desiderio di mettersi alla prova, sulle loro qualità artistiche, sull'ispirazione che ai bambini non manca mai. Ci piace pensare che attendono ogni anno l'iniziativa, per incontrarsi, festeggiare insieme una giornata diversa. Quest'anno il tema del libro per sognare ci sembrava il più adeguato, crediamo molto nelle possibilità offerte dalla lettura. Vogliamo che i bambini la considerino un gioco, uno svago, piuttosto che un noioso compito da eseguire”.
Così dichiara Angelo de Pinto, presidente della manifestazione ormai da sei anni, in riferimento a Gio' madonnari.
Gio' madonnari che, ricordiamo, è manifestazione che accomunerà moltissime piazze italiane, grazie all'impegno, ormai ventennale, del CTG (Centro Turistico Giovanile), che a Molfetta si avvale della preziosa attività del gruppo Respa, in collaborazione con l'U.S. Acli.