SPECIALE ELEZIONI REGIONALI – Guglielmo Minervini candidato più suffragato a Molfetta
MOLFETTA – 4.4.2005
Sono oltre 3700 le preferenze ottenute da Guglielmo Minervini, che risulta così essere il candidato più suffragato a Molfetta. Oltre 4000 complessivamente i voti della Margherita che si afferma come secondo partito nella nostra città dopo Alleanza Nazionale che raccoglie circa 4300 consensi.
Vendola supera fitto di oltre 800 voti, sebbene complessivamente le liste del centrodestra prendano il 53% dei consensi contro il 46 % del centrosinistra. Crollo verticale di Forza Italia che sembra veder dimezzati i consensi ottenuti circa un anno fa (3000 voti oggi contro gli oltre 6000 delle provinciali). Queste le primissime valutazioni che si possono fare a caldo per commentare i primi dati definitivi (assolutamente non ufficiali ma appresi dai diversi comitati elettorali). I Democratici di Sinistra raggiungono i 1300 voti mentre Rifondazione Comunista supera le 1500 preferenze.
Raggiungono un buon risultato, ma non sfondano, De Cosmo (“La Puglia prima di tutto”), De Robertis (“La Primavera Pugliese”) e Visaggio (“Nuovo Psi”). Occorrerà aspettare la notte inoltrata per sapere i dati definitivi e ufficiali sul Presidente e sulla composizione del Consiglio Regionale.
Giulio Calvani