SPECIALE ELEZIONI REGIONALI – Ecco i primi dati sulle preferenze espresse dai molfettesi
MOLFETTA – 4.03.2005 Cominciano ad affluire ai diversi comitati elettorali allestiti presso le sedi dei partiti, i primi dati (non ufficiali) sulle preferenze espresse dagli elettori molfettesi. Da quanto si apprende, su circa 30 sezioni scrutinate nella nostra città si registrerebbe un lieve vantaggio per Nichi Vendola, candidato del centrosinistra, su Raffaele Fitto, Presidente uscente.
Più complesso, ovviamente, il quadro delle preferenze per i diversi candidati.
Il più suffragato al momento sembra essere Guglielmo Minervini, candidato della Margherita, che ha ottenuto circa 1800 preferenze sulle circa 2000 complessive della sua lista.
Franco Visaggio del Nuovo Psi al momento registra 1500 voti (incredibile il numero di schede che recano il voto a Visaggio come consigliere ed a Vendola come Presidente…dato politico di indubbia rilevanza su cui occorrerà riflettere molto).
Alleanza Nazionale ha al momento circa 2000 voti con un panorama delle preferenze molto diversificato: Marmo e Silvestris i più suffragati, ma non mancano consensi anche per Attanasio e Longo.
La “Puglia prima di tutto” conta circa 1100 voti per il suo candidato Enzo De Cosmo, mentre la “Primavera Pugliese” 1200 per De Robertis.
Calo vistoso di Forza Italia che al momento registra 1674 voti (nella stragrande maggioranza per Cassano, candidato sostenuto dal sen. Azzollini), ben distante dai fasti di solo un anno fa.
A sinistra 575 preferenze per Corrado Minervini dei Ds e circa 800 per Gianni Porta di Rifondazione.
Ripetiamo che questi dati si riferiscono a 30 sezioni sulle 57 complessive.
Più tardi ci saranno ulteriori aggiornamenti.
Giulio Calvani