Recupero Password
La Festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken, con il vescovo Cornacchia. Da Molfetta una delegazione di 80 persone
11 settembre 2016

HOBOKEN - «Missione compiuta! La bandiera del Comune di Molfetta è stata consegnata alla Società Madonna dei Martiri di Hoboken. Oggi aprirà la processione della Madonna dei Martiri. Il calore e l'affetto dei molfettesi ci ha travolto!». Con queste parole l’ex assessore alle finanze del Comune di Molfetta, Angela Amato (a destra nella foto, con il presidente dellHoboken Italian Festival Antonio Albanese, Roberto Pansini di Oll Muvi e il vescovo Cornacchia), annuncia la consegna della bandiera di Molfetta, ricevuta dal commissario straordinario Mauro Passerotti al Convegno “Molfettesi nel mondo”, alla Società Madonna dei Martiri di Hoboken in occasione dell’Hoboken Italian Festival, che quest’anno festeggia i 90 anni.

Per l’occasione il vescovo della Diocesi di Molfetta, mons. Domenico Cornacchia, si è recato, con una delegazione di 80 molfettesi nel New Jersey per partecipare alla processione della Madonna dei Martiri che quest’anno è stata arricchita dai remi donati dalla Lega navale di Molfetta e dalle luminarie donati da Oll Muvi di Roberto Pansini promotore di questo viaggio in terra americana. Nel 1986, trent’anni fa fu il servo di Dio don Tonino Bello a recarsi ad Hoboken per i 60 anni della festa.

Ad Hoboken quest'anno la festa e la processione della Madonna dei Martiri ad Hoboken nel New Jersey (vedi video) ha raggiunto vette di entusiamo eccezionali, grazie alla presenza di tanti molfettesi e all'arricchimento della festa stessa con i remi e le luminarie. La presenza del Vescovo ha poi completato il quadro dei festeggiamenti, rendendo felici tutti gli emigrati molfettesi in America.

L'Hoboken Italian Festival si svolge dal 1926, oggi nel Frank Sinatra Park sul lungomare di Hoboken nel New Jersey. I primi devoti, emigranti italiani, pugliesi, dopo la prima guerra mondiale, intorno agli anni '20, sentirono la necessità di impostare la festa ad Hoboken nel New Jersey come a Molfetta, in Puglia.
La Festa si svolge durante quattro giorni, con una presenza totale di oltre 100mila persone. L'Hoboken Italian Festival valorizza le tradizioni italiane, è la festa della Madonna dei Martiri tramandata di generazione in generazione dai primi molfettesi emigrati nel Nord America.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet