“Il mio medico di famiglia: com'è, come lo vorrei” domani all'Auditorium di San Domenico di Molfetta
MOLFETTA – Domani, giovedì 7 aprile alle ore 19 nell’Auditorium di San Domenico in Via San Rocco a Molfetta il Centro Culturale Auditorium e il Tribunale per i Diritti del Malato, sezione di Molfetta, organizzano un interessante report su: “Il mio medico di famiglia: com’è, come lo vorrei”.
Interverranno il Dott. Filippo Anelli, Presidente Ordine dei Medici di Bari e la Dott.ssa Giuseppina Rutigliano, Dirigente Distretto Socio Sanitario 1 e 2. La serata sarà introdotta da Marta Pisani, Coordinatrice del Tribunale per i diritti del Malato di Molfetta, mentre gli interventi saranno coordinati dal Presidente del Centro Culturale Auditorium, preside prof. Damiano d’Elia.
Il tema dell’incontro è di grande attualità se si pensa alla necessità di garantire a tutti gli ammalati un’assistenza medica adeguata che non sia una sbrigativa somministrazione di farmaci ma anche e soprattutto un approccio empatico al malato.
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un'iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980 per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. Il TDM è una rete costituita da cittadini comuni, ma anche da operatori dei diversi servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario (circa 10.000).
L'attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all'autorità giudiziaria, ma privilegia l'esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati. L'attività è attuata senza fini di lucro.
Fanno parte integrante dell'attività del TDM la promozione e la realizzazione di politiche orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario.