Recupero Password
Zona franca urbana di Molfetta, pubblicato il bando: pochi soldi molte richieste. Ammesse al finanziamento 416 imprese
01 luglio 2014

MOLFETTA - Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse. L'iniziativa nasce dall’esperienza francese delle Zones Franches Urbaines nel 1996 e oggi attiva in più di 100 quartieri.

L'istituzione di un numero limitato ZFU nelle città italiane prevede agevolazioni fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costituzione ivi localizzate. Tali agevolazioni, della durata di 5 anni (con graduale phasing out negli anni successivi), consistono in:

esenzione dalle imposte sui redditi

esenzione dall'IRAP

esenzione dall'ICI

esonero dal versamento dei contributi previdenziali

In misura minore e circoscritta, è previsto anche il sostegno ad imprese già operanti nelle medesime aree.
C’è stata una valanga di domande, ma sono poche risorse a disposizione, appena 5 milioni di euro. La tanto attesa Zona franca urbana, perciò, si rivela un mezzo bluff per le imprese del territorio: alle imprese andrà meno del 10% dell’importo richiesto, tenuto conto che sono 146 quelle ammesse al finanziamento.

L’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane di Andria, Barletta, Foggia, Lecce, Lucera, Manduria, Manfredonia, Molfetta, San Severo, Santeramo in Colle e Taranto. Le somme, per la nostra zona, sono state così ripartite: 8 milioni e 94 mila euro alle Zone franche urbane ricadenti Comune di Taranto; 4 milioni e 828mila euro per le Zone franche del Comune di Lecce, 4 milioni 237 mila euro per Manduria.

Agevolazioni

Le imprese possono beneficiare delle tipologie di agevolazioni previste alle lettere a), b) e d) del comma 341 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni e integrazioni, consistenti in:

  1. esenzione dalle imposte sui redditi,
    b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive,
    c) esenzione dall’imposta municipale propria,
    d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
L’elenco delle 146 imprese di Molfetta ammesse al finanziamento è stato pubblicato dal Ministero per lo Sviluppo Economico con un Decreto Direttoriale del 30 giugno 2014 relativo alle Zone Franche Urbane nella Regione Puglia.


Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione, già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione dell ‘ istanza. Ai sensi di quanto previsto dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, e tenuto anche conto dei rapporti di associazione o di collegamento intercorrenti tra l’impresa che presenta l’ istanza di agevolazione e altre imprese o persone fisiche, si considerano:

“microimprese” le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato, oppure un totale di bilancio annuo, inferiore ai 2 milioni di euro;

“piccole imprese” le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 1O milioni di euro.

Possono accedere alle agevolazioni anche gli studi professionali e, più in generale, i professionisti purchè svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, al Registro delle imprese. Le imprese ammissibili alle agevolazioni devono svolgere la propria attività all ‘ interno del territorio della ZFU, disponendo, alla data di presentazione dell’istanza, di un ufficio o locale destinato all’attività, anche amministrativa, ubicato all’interno del predetto territorio, regolarmente segnalato alla competente Camera di commercio e risultante dal relativo certificato camerale.

Questo l’elenco delle imprese: http://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/ALLEGATO_08-LISTA_ZFU_Molfetta.pdf

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet