WWF Molfetta: Recuperato un esemplare di Caretta Caretta
BARLETTA - Continuano i ritrovamenti di caretta caretta in difficoltà. Questa volta una tartaruga marina è stata rinvenuta nel porto di Barletta. Sono intervenuti i volontari del Centro di Recupero Tartarughe Marine del Wwf Molfetta, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Barletta.
Si tratta di un esemplare maschio che misura 72 cm di lunghezza carapace.
Nei prossimi giorni sarà sottoposto ai consueti accertamenti clinici. Se non saranno riscontrate anomalie o patologie, nelle prossime settimane sarà liberato nella medesima zona di ritrovamento.
Cattive notizie, invece, per quanto riguarda la tartaruga recuperata a Marina di Pulsano (TA). La caretta è deceduta poche ore dopo l'intervento chirurgico effettuato per estrarre amo e lenza. Purtroppo gli strumenti da pesca avevano lacerato l'intestino e compromesso gli organi vitali.
Ennesima conferma dei danni provocati da alcuni metodi di pesca e dei pericoli a cui l'attività umana espone questa delicata specie.
Intanto i volontari del Wwf rinnovano l'invito a collaborare alla salvaguardia della nostra biodiversità. Chiunque dovesse ritrovare esemplari di animali selvatici in difficoltà può rivolgersi presso la sede del Wwf Molfetta, in via G. Puccini, 16, contattare i numeri 346.60.62.937 oppure 080.914.38.19 o il il numero verde contro i reati ambientali 800-085898, attivo già da alcuni giorni.