Volontariato e Covid. Al via a Molfetta il 4° meeting transnazionale del progetto VoluntEu
MOLFETTA - «Vi ringrazio per quello che rappresentate e vi faccio i miei migliori auguri perchè possiate contaminare i vostri coetanei nei vostri rispettivi paesi in modo che si abbia una generazione europea migliore e di pace».
Così il sindaco Tommaso Minervini, nell’aula consiliare, ai rappresentanti delle delegazioni di Spagna, Cipro, Portogallo, Grecia, Romania, Croazia e Olanda, a Molfetta in occasione del 4° meeting transnazionale del progetto VoluntEu, in corso fino al 15 febbraio, che analizza il tema dell’impatto del Covid sulle attività di volontariato rivolte agli anziani.
L’iniziativa promossa da InCo, partner del Comune di Molfetta, si avvale della collaborazione del Comune di Altea, Spagna. Fa riferimento al progetto co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il nuovo Programma CERV – Citizens, equalities, rights and values.
Nel corso della due giorni i rappresentanti delle delegazioni avranno modo di scambiare esperienze e buone prassi, visiteranno le sedi di Auser, Avis e Croce Rossa, dove avranno la possibilità di interagire e dibattere con utenti e staff, conosceranno la città con visite guidate.
All’apertura dei lavori, oltre al sindaco, Minervini, e al direttore di Inco, Luigi Balacco, gli assessori Sergio De Candia e Caterina Roselli, che hanno sottolineato quanto sia stato e sia importante il lavoro sinergico di tutti nei momenti di emergenza.
L’incontro di apertura è stato trasmesso in streaming sul canale youtube del Comune di Molfetta.