VOLLEY MASCHILE B1 - Gioia del Colle – Molfetta 3-2. Infoclip: un punto importante in chiave salvezza
MOLFETTA - Ha accarezzato la concreta ipotesi di tornare con i 3 punti la Infoclip Molfetta dalla difficile trasferta di Gioia del Colle, dopo essere stata in vantaggio per 2-1 in conto set e sul 23-23 nel quarto : solo 2 azioni punto e il Molfetta metteva in cassaforte la salvezza contro un Gioia del Colle meno incisivo del solito, molto falloso e disorientato contro la buona organizzazione di gioco dei biancorossi, evidentemente sottovalutata.
Finisce 3-2 per i padroni di casa uno degli incontri più belli ai quali i supporters molfettesi (una cinquantina circa ) hanno assistito dall'inizio del campionato.
Parte subito forte la squadra di casa, in formazione tipo, che arriva in vantaggio per 8-4 al primo time out tecnico, e 16-14 al secondo : punto di forza sicuramente le micidiali battute al salto di Mercorio ( 15 punti alla fine per lui ) e del solito Frangioni ( non in perfetta forma, ma comunque punto di riferimento dell'attacco gioiese; per lui “solo” 19 punti ).
7 errori-punto da entrambe le parti in questo primo set e il parziale se lo aggiudica il Gioia del Colle per 25-21.
Il secondo set si apre con un Molfetta subito determinato e grintoso che si porta sul 2-7, fino al turno in battuta di Andrea Frangioni : il numero 1 del Gioia piazza 3 autentici siluri che sono solo lambiti i ricezione dagli incolpevoli Fanuli-Bonati-Grassano: delle palle “a girare” come si dice in gergo che, secondo mister Taborda nemmeno in serie A si riuscirebbe a ricevere correttamente! Dal 2-7 al 5-7 e il Gioia torna in corsa per il set. Ci pensano però i precisi attacchi di Ruggiero, Bonati e Grassano e i numerosi errori in attacco dei padroni di casa a ripristinare l'equilibrio e il set finisce 25-22 in favore del Molfetta.
Terzo set , spesso cruciale per la Infoclip, viene giocato punto a punto da entrambe le compagini, con passaggi spettacolari, dove da una parte continuano a forzare in battuta e ricevere meglio, dall'altra ( i molfettesi ) si riorganizzano bene in attacco nonostante la sofferente ricezione e sfruttano al meglio gli errori-punto che i padroni di casa commettono : finale al cardiopalma , ma il set è del Molfetta per 26-24.
Determinato a non perdere in casa davanti al proprio pubblico, il Gioia del Colle parte meglio della Infoclip nel quarto set , portandosi in vantaggio anche di 5 – 6 lunghezze : ma una Infoclip che in altre occasioni ha ceduto psicologicamente a simili situazioni , questa volta è stata brava a rimanere concentrata e determinata, a rimontare gli avversari e a giocarsi set e partita fino alla fine : sul 23 pari, solo 2 ingenuità hanno permesso ai padroni di casa di aggiudicarsi il parziale per 25-23 e di portare la Infoclip al tie-break.
Nel 5° stessa evoluzione del precedente set : gioiesi sempre in vantaggio fino all ' 11-6, dove effettivamente i giochi sembravano fatti e il Molfetta ormai spacciato. Invece ancora un picco d'orgoglio e lucidità e la Infoclip piazza un micidiale break di 7-2 e si arriva sul 13-13.
Peccato che nelle 2 azioni finali, il muro del Gioia prende le misure a capitan Bonati , il quale ha difficoltà a chiudere e finisce 15-13 set e partita.
Tanto rammarico ma anche tanta fiducia per i restanti 3 scontri che attendono la Infoclip : domenica 22 presso il Palapoli c'è il Catania e per l'occasione la società biancorossa ha deciso di NON far pagare alcun biglietto agli spettatori : pertanto l'ingresso sarà libero affinchè tutti gli appassionati e coloro che vogliono vedere la squadra della propria città il prossimo anno ancora in B1, accorrano numerosi e facciano sentire la propria presenza e il proprio sostegno ai ragazzi.
Appuntamento alle ore 18, domenica 22 aprile presso il Palapoli per Infoclip Molfetta contro l'attuale capolista Catania.