Volley femminile. Pegaso Molfetta, sabato c'è il derby
Intanto è iniziato bene anche il campionato under 13
MOLFETTA - Nell'ultimo sabato pre-pasquale, la vittoria per 3-1 contro il Canosa ha portato l'ASDAM Pegaso a quota 45 in classifica nel campionato di Prima Divisione, ormai fuori dalla portata della compagine molfettese, per niente però rassegnata a disonorare le ultime sfide in programma.
Una gara, a dirla tutta, non inaccessibile per le ragazze allenate da Leonardo De Candia, il quale ora è decisamente molto più concentrato sul derby contro il Giovinazzo, sotto appena di quattro lunghezze in classifica a meno di un mese dalla fine dei giochi.
“Il derby di questa Prima Divisione- ha confermato il tecnico pegasino- è proprio quello contro la formazione giovinazzese. Sarà sicuramente una bella partita, interessante sotto diversi aspetti, anche perché contro di loro c'è in palio la possibilità di chiudere al sesto posto, e magari anche un gradino più su, visti i diversi scontri diretti in programma questa settimana”.
In graduatoria, sopra la truppa del DT Vincenzo Pappagallo è appaiata l'Amatori Bari a pari merito col Triggiano , lontane solo quattro punti ed attese da gare non semplicissime. La formazione barese, ad esempio, andrà in casa della capolista Corato.
“Noi ci siamo allenati regolarmente e con la consueta intensità- ha continuato mister De Candia-con alcune atlete recuperate a pieno regime e tornate ad occupare il ruolo che gli spetta”.
Prime fra tutte queste è senza ombra di dubbio Annalisa Pappagallo, una delle pallavoliste più esperte del carnet pegasino “tornata a schiacciare e non più costretta a giocare da libero”, come lo stesso allenatore molfettese ha confermato.
Con la possibilità di agguantare la promozione sul campo oramai nulla, l'ASDAM Pegaso ha l'imperativo di onorare queste ultime quattro giornate di torneo, magari prendendosi qualche soddisfazione e non concedendo niente alle avversarie, così come ribadito in chiusura da Leonardo De Candia.
“Ora non ci resta che chiudere senza nei la stagione, togliendoci anche qualche sassolino dalla scarpa e ottenendo risultati positivi. Stiamo già guardando al futuro e per questo, vantando un pregevole settore giovanile, oltre alla già più volte citata Cristina Silvestri, stiamo sperimentando altre giovani atlete del '95 che potrebbero rivelarsi ninfa vitale per questa squadra”.
Si tratta nello specifico di Katia Mezzina, Melania Patimo e Angela Patruno, tutte provenienti dalle formazioni giovanili di casa Pegaso.
Appuntamento con la sfida GSD VB Giovinazzo – ASDAM Pegaso Molfetta è quindi sabato 18 aprile al Palazzetto dello Sport di Giovinazzo alle ore 19.00.
A proposito di settore giovanile, oltre all'under 14, competizione già ben avviata e tutta in salita per le due formazioni pegasine, con ben tre squadre impegnate, ha preso il via anche il torneo under 13.
Nel primo turno del girone B, quello di tutte tre le formazioni molfettesi, la squadra “A” e quella “B”, entrambe seguite dal duo De Candia-Trombetta, hanno ottenuto due vittorie per parte contro Terlizzi, Azzurra Molfetta, Sportilla Bisceglie e Pegaso “C”, terza compagine societaria allenata da Pasqua Marzella, la quale ha poi anche perso contro il Terlizzi.
Infine, per quel che riguarda l'ormai avviatissimo campionato under 14, giunto alla seconda fase, la formazion “A”di Leonardo Trombetta resta ferma al secondo posto del girone 2 dopo la vittoria 2-0 il Volley School Barletta e la sconfitta con lo stesso risultato a vantaggio del Bisceglie.
Nel gruppo 3 invece rimane più in alto di tutti la Pegaso “B” di mister Giacinto De Trizio, appaiata al primo posto a punteggio pieno anche grazie al doppio 2-0 rifilato la scorsa settimana a Giovinazzo e Bitonto.