VOLLEY - Alla Lines Tradeco Altamura il "Trofeo Zaccagnino 2003"
MATERA – 23.9.2003
La Lines Tradeco Altamura alza al cielo il prestigioso Memorial Zaccagnino disputatosi nello scorso week-end a Matera (nella foto, la Romanò riceve la coppa). Un successo mette il sigillo ad un'ottima prova della compagine allenata da Gianfranco Milano, capace tra sabato e domenica di battere prima l'Alfieri Santeramo per 3-2 e poi superare per 3-1 in finale il Gelati Gelma Seap Aragona. E proprio nell'ultimo atto della competizione, la formazione altamurana ha sciorinata una buona pallavolo, giocando bene dal centro con la coppia Caroli-Ippolito, mentre l'ottima regia di Spinato ha permesso a Capuano e De Moraes di fare la differenza. Buona la prestazione anche della serba Maria Vasic, in prova alla Lines Tradeco Altamura da qualche giorno. Nei Gelati Gelma Seap invece convincenti le prestazioni di Ouzunova e Boteva.
Terzo posto per il Santeramo che ha sconfitto per 3-1 il Matera nella "finalina".
Il DG Pippo Laterza della Lines Tradeco guarda ora al futuro: "E' chiaro che questi successi pre-campionato lasciano il tempo che trovano. Ovviamente vincere fa sempre piacere, ma dobbiamo restare con i piedi per terra perchè sicuramente quando in palio ci saranno i tre punti in campionato la musica sarà diversa. Certo vincere un torneo come questo dà la giusta carica. La squadra ha certamente margini di miglioramento e su questo il nostro allenatore ha il nostro pieno appoggio". Per coach Milano, un bel successo: "Sono soddisfatto per come abbiamo giocato in alcuni tratti. Dobbiamo lavorare ancora per trovare una maggiore intesa fra i reparti. Comunque bene nel complesso". Sara Caroli indica la strada da seguire: "Cominciamo bene, con una bella vittoria che carica il morale. Onore alle nostre avversarie che hanno davvero mostrato una buona organizzazione di gioco. Sono le prime uscite stagionali e i risultati sono puramente indicativi".
Tabellini della finale:
Gelati Gelma Seap ARAGONA:Nasretdinova 7, Kovakova ne, Gotte ne; Scollo 2; Palazzini ne, Parisi (l), Arias Done ne; Ouzunova 14; Ferraro 2; Boteva 20; Zebri 8; Norato 5. All.: Giribaldi
BS 10/BV 2
Lines Tradeco ALTAMURA: Spassova 2, Ippolito 8, Caroli 13, Spinato 2, Romanò ne, Capuano 19, Vasic 9, De Moraes 21,Pollastrini (l). All. Milano
BV 9 BS 4
Intanto si è conclusa ieri la lunga trattativa che ha portato alla firma il forte martello-ricettore serbo-montenegrino Marija Vasic, 24 anni. Nata a Uzice, la giocatrice è stata si è messa in evidenza lo scorso anni nel campionato greco nelle fila del Salonicco. Vasic, ad altamura da qualche giorno, ha evidenziato le sue potenzialità nell'ultimo torneo Zaccagnino di Matera, contribuendo alla vittoria finale. A concludere la trattativa è stato il vice-presidente della società altamurana Michele Columella: "E' la giocatrice che stavamo cercando per completare e rafforzare il nostro organico. Ora con questa pedina la Lines Tradeco si presenta competitiva e forte in ogni reparto. Siamo certi che l'arrivo della Vasic darà qualità alla nostra formazione. E' una ragazza umile che già nel torneo di Matera si è ben distinta per le qualità umane". Per il DG Francesco Laterza, un arrivo importante: "Non è stato facile convincere la Vasic a firmare. Sulla giocatrice infatti c'erano alcune compagini di A1, pronte ad investire su di lei. In settimana arriverà anche la seconda alzatrice in maniera tale da completare l'organico. Puntiamo ad un campionato decisamente di vertice. Con la Vasic, siamo molto completi in ricezione e difesa. Ora toccherà a tutte le giocatrici della Lines Tradeco Altamura dare il massimo per raggiungere importanti traguardi in questa stagione che la città di Altamura merita".