VILLAGGIO GLOBALE - Ubriachi del web
Internet è un bibliotecario ubriaco: quando gli chiediamo, con alcune “parole chiave”, di fare per noi il giro degli scaffali dei libri di tutto il mondo, torna dopo qualche istante e rovescia sul nostro tavolo di nuovi ignoranti ogni sorta di reperto. Può accadere così che si possa essere indotti a pensare che il signor Rossi ne sappia, in tema di libertà, più di Voltaire e Rousseau messi insieme.
In rete l’etilismo dilaga. E’ bastato che una giovane signora in cerca di voti abbia dato dell’ ubriaco ad un anziano signore che è apparso barcollante ad un importante vertice internazionale, perché il popolo del web si alzasse in un' interminabile e volgare standing ovation per applaudire la signora e bersagliare l’”alticcio” rappresentante delle istituzioni europee.
Ma il signore, Jean-Claude Juncker , presidente della Commissione soffre di sciatica (nella foto) e ha difficoltà deambulatorie. Una precisazione che stenta a farsi largo nella rete. I leoni da tastiera hanno già emesso la sentenza inappellabile: chi ci governa in Europa è una persona adusa ad alzare il gomito.
C’è da chiedersi chi siano i veri ubriachi al tempo del web, in cui astuti coppieri continuano a spillare vino inacidito dalle botti elettroniche e a versarne copiose quantità nei bicchieri dei popoli.