Via alla riforma: aumentano gli assessori
MOLFETTA – 23.2.2002
Il consiglio comunale ha approvato le modifiche allo Statuto, ha lasciato invariato l’art. 30, che assicura la presenza delle donne in giunta e ha aumentato gli assessori da 6 a 10.
Soddisfazione del centro-sinistra per il riconoscimento della pari dignità alle donne. Per la salvaguardia di questo principio aveva portato avanti una lunga battaglia la consigliera Maria Sasso dei “Democratici”.
Scontro, invece, tra maggioranza e opposizione per l’aumento del numero degli assessori. Il centro-destra che governa la città ha sostenuto che l’aumento rispondeva alle esigenze della città, mentre il centro-sinistra, citando l’intervista del sindaco Tommaso Minervini pubblicata su “Quindici”, ha sottolineato come lo stesso primo cittadino avesse messo in evidenza che l’aumento serviva a garantire una presenza a tutti i partiti della coalizione, per assicurare la stabilità.
Insomma, per “garantire gli equilibri” dovremo pagare di tasca nostra altri 4 assessori inutili. Sull’aumento degli assessori hanno votato contro i consiglieri dell’opposizione di centro-sinistra, mentre Centrone dell’Unione di centro, ha espresso voto favorevole perché ha sostenuto l’utilità di un maggior numero di assessori (può darsi che aspiri a occupare uno dei posti, passando sul fronte opposto, come ha già fatto il consigliere Cimillo, ndr).