Venerdì la graduatoria per l'assegnazione delle case popolari
MOLFETTA – 12.2.2003
Sarà pronta venerdì la graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia economica e popolare. Almeno così assicura l'assessore all'Urbanistica, Pietro Uva. Il condizionale è d'obbligo perché l'amministrazione di centro-destra ci ha abituati all'effetto annuncio, che poi si rivela immancabilmente un flop. Che fine ha fatto l'annuncio del sindaco sul rilascio delle concessioni a fine gennaio? Tutta ancora in alto mare. Quando si comincerà a costruire? Il mistero resta. Consiglieremmo ai nostri solerti amministratori di non enunciare date e termini, quando non si è sicuri che alla scadenza i provvedimenti saranno attuati. Eviteranno quantomeno brutte figure con l'opinione pubblica.
Così, da bravi giornalisti preferiamo attribuire le notizie alle stesse fonti interessate, che poi si smentiscono da sole.
Comunque prendiamo per buona questa notizia dell'assessore Uva e speriamo, nell'interesse dei cittadini, che venerdì le graduatorie siano pubblicate. L'ufficio casa sta lavorando in tal senso, anche per rispettare gli impegni assunti con i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat.
Una volta pubblicate le graduatorie, gli esclusi o chi ritiene di aver ricevuto un punteggio inferiore a quello meritato, potrà presentare ricorso entro 30 giorni. Si spera che, alla fine di questo iter, le graduatorie definitive possano essere pronte per l'estate. O così spera l'amministrazione. Noi, alla luce delle esperienze precedenti, ci permettiamo qualche legittimo dubbio.
Per avere diritto alla casa – si tratta di circa 150 alloggi – occorre non essere già proprietari di un appartamento e di possedere un reddito inferiore a 11.104 euro. Nei prossimi giorni dovrebbero essere pubblicate anche le graduatorie speciali per l'assegnazione degli alloggi destinati in via prioritaria alle categorie protette: coloro che hanno superato i 61 anni, delle giovani coppie e delle famiglie in cui sono presenti portatori di handicap.
Adelaide Altamura