Recupero Password
Venerdì a Molfetta convegno sulla desertificazione del territorio
16 gennaio 2019

 MOLFETTA - Venerdì 18 gennaio presso la Sala Turtur – Centro storico di Molfetta, in Via Preti n° 19 a partire dalle ore 18, per l’iscrizione ai Crediti formativi per Professionisti, si terrà il convegno “Territorio, desertificazione e ripristino della fertilità dei suoli marginali” con il Patrocinio e collaborazione del Comune di Molfetta ed organizzato dal Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae” – Centro di Educazione Ambientale “Ophrys”.

Lo scopo é quello di fornire una panoramica sulle problematiche legate al progressivo e significativo decadimento agro-ambientale in atto negli ultimi decenni nei nostri territori.

Tanto in considerazione del dato di fatto che la maggior parte del territorio è interessato da colture agrarie.

Il Convegno è parte di un ciclo di eventi che, diversi fra di loro per disciplina scientifica affrontata, porranno in evidenza la interdisciplinarietà del tema e la competenza richiesta ai tecnici, alle aziende e amministratori di settore. In successivi Convegni saranno affrontati temi sulla biodiversità, qualità delle produzioni, aspetti salutistici delle Persone e delle piante strettamente correlati alla qualità dei territori intesi come ambienti produttivi.

In questo primo evento si potranno considerare gli ultimi sviluppi scientifici sotto un profilo economico-ambientale.

Come si può ben capire, la conoscenza del territorio e la sua salvaguardia, dovrebbe essere un obbligo per tutti, sia per i competenti del settore agricolo sia   per i cittadini che devono rendersi conto del grosso rischio che sta attraversando il nostro territorio in termini di perdita biodiversità ed epidemie; di produttività; di lavoro e reddito legato al settore primario ed all’abbandono dei terreni coltivabili.

I relatori che hanno aderito alla iniziativa porranno a disposizione dei convenuti la loro chiara esperienza, con dati scientifici, al fine di fornire un aiuto nella comprensione del ruolo degli argomenti trattati con relazioni di ampio respiro riguardanti aree di interesse fra loro apparentemente distanti.

Il Prof. Claudio Colombo, professore ordinario di pedologia - delegato del rettore per le relazioni internazionali - dipartimento di agricoltura, ambiente alimenti (aaa) università del Molise, relazionerà sul tema “Convivere con le frane: una nuova strategia per la prevenzione del rischio idrogeologico nelle aree interne”;

il Prof. Angelo Belliggiano, professore associato di economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Agraria del Molise, Dipartimento STAAM, relazionerà sul tema  “ Le sfide delle economie rurali nelle aree marginali: sviluppo e tutela del territorio”;

Il Dott. Agr. Cosimo R. Sallustio -  Regione Puglia: “Dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Puglia incentivi per arginare lo spopolamento delle aree rurali” inquadrando le tematiche in ambito Pugliese.

Moderatori dell’incontro saranno il Prof. Bernardo Corrado De Gennaro professore associato di economia ed estimo rurale presso la Facoltà di Agraria di Bari, Dipartimento DiSAAT, e l’imprenditore Giuseppe Balestra.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet