Recupero Password
Venerdì a Molfetta alla libreria “Il Ghigno” si discute di filosofia
02 marzo 2022

 MOLFETTA - Venerdì 4 marzo, alle ore 19, presso la libreria “Il Ghigno” di Molfetta, si discute i volume di Michele Matta La libertà nel pensiero di Friedrich A. Von Hayek. Cultura, etica e politica nell'ambito della scuola austriaca (Mimesis 2020).

Il tema della libertà nell’ambito della Scuola austriaca, sebbene sia di matrice economica, è esaminato dal punto di vista filosofico in relazione al posto che la libertà occupa nello spazio della filosofia pratica intesa nel senso aristotelico classico.

 La rilevanza del tema della libertà nell’odierna società a base liberale chiama in causa Hayek e la sua Scuola in relazione al fondamentale contributo da essi elaborato a questo tema e quindi a quegli aspetti critici e problematici rintracciabili nella cultura etica e politica della modernità.

 Michele Matta, laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari, dottorato di ricerca presso la Pontificia Università Lateranense, ex docente dei Licei classico e scientifico di Molfetta e del “Flacco” di Bari, è attualmente docente di “Filosofia morale e politica” e di “Logica e filosofia della conoscenza” presso la Facoltà Teologica Pugliese. Si è occupato di fenomenologia e ontologia della persona. Collabora con la rivista “Apulia Theologica” e ha collaborato con “Paradigmi” e “Rivista di scienze religiose”.

 Dialogherà con l’autore il Prof. Alberto Altamura, docente di “Filosofia e storia”, presso i Licei “Einstein / da Vinci” di Molfetta.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet