Veloclub Molfetta, Marco Caputi campione regionale sprint a Bitonto
BITONTO - Marco Caputi dell'ASD Veloclub Molfetta si laurea campione regionale sprint a Bitonto. A premiarlo, come cita un comunicato, Maurizio Fondriest che nel 1988, a soli 23 anni, diventò campione del mondo di ciclismo su strada. La domenica appena trascorsa non è partita nei migliori dei modi per i piccoli dell'A.S.D. Veloclub Molfetta, noie meccaniche, errori da parte dei giudici nelle assegnazioni delle batterie oltre, ad errori nella comunicazione degli ordini di arrivo, ma nonostante tutto questo registriamo un risultato eccezionale, infatti Marco, già splendido vincitore lo scorso 12 giugno ad Ostuni, si è ripetuto a Bitonto conquistando il titolo di Campione Regionale nella specialità Sprint, ciliegina sulla torta, di fine giornata, la premiazione avvenuta con la presenza del mitico campione del mondo Maurizio Fondriest, che approfittando di una vacanza nella nostra "meravigliosa Puglia" (parole dello stesso Fondriest), ha voluto vedere di persona il movimento giovanile pugliese, che grazie al lavoro di tanti volontari, riscuote sempre maggiori successi a livello nazionale.
Di seguito la cronaca delle varie batterie dove erano presenti i giovanissimi Molfettesi. G3 femminile - Nives, disputa due batterie fotocopia, partenza fulminia per entrambe restando in vantaggio per quasi tutti i 175m dello sprint, ma facendosi rimontare sul filo di lana. Due secondi posti che le assicurano il 4° posto nella classifica finale. G1 - Enrico, secondo nella prima batteria, recupera morale, energia e grinta nella seconda dove risulta nettamente vincitore, ma un errore della giuria lo pone in seconda posizione, errore che non gli permette di correre nelle batterie per i primissimi posti, ma per niente demoralizzato affronta l'ultimo sprint classificandosi secondo. Buono il risultato finale, purtroppo compromesso da quell'errore della giuria. Grande insegnamento per il piccolo Enrico, anche i grandi sbagliano! G2 - E' il turno di Marco, grande favorito della vigilia dopo la vittoria di Ostuni, nella prima batteria si ritrova a combattere oltre che con gli avversari anche con un guasto meccanico, quando già in netto vantaggio a 50m dall'arrivo subisce un salto di catena e termina la prova senza pedalare, ma riesce comunque a giungere secondo, grazie all'enorme vantaggio acquisito nei primi metri. Nella seconda batteria, dopo una veloce sistemata alla bici, domina senza lasciare speranze di rimonta a nessuno, concentrato più che mai affronta l'ultimo sprint, al suo fianco "piccoli veterani" del pedale, ma per nulla intimorito li affronta e vince, dimostrando una grande forza e soprattutto un gran carattere.
Complimenti! G3 - Sempre in crescendo Alessandro e Vincenzo, miglioramenti continui che hanno permesso ai due piccoli dell'ASD Veloclub Molfetta di battersi alla pari con i più forti della categoria. Ottimi i piazzamenti per entrambi sia nel risultato finale che nelle singole batterie. Infine un bravi a tutti i partecipanti, vincitori e vinti, accompagnatori, giudici e organizzatori una giornata caratterizzata da un caldo asfissiante che unito agli errori di cui ogni essere umano è "portatore sano" avrebbe potuto provocare reazioni "nervose", invece la manifestazione è stata portata a termine facendo prevalere il buon senso e la voglia di far divertire i bambini.