Vela, 1° Trofeo Sailing & Cooking a Molfetta
MOLFETTA – 15.11.2001
Si è disputata domenica 11 novembre la prima regata velica “Trofeo Sailing & Cooking” organizzata dalla sezione molfettese della Lega Navale.
Undici le barche a vela che dalle acque antistanti il lungomare hanno dato il via alla regata: una costiera tra Molfetta e Giovinazzo caratterizzata da una leggera bava da maestrale poi girata a un fresco scirocco che ha accelerato gli arrivi.
Come spesso accade in questo tipo di competizioni, gli arrivi in tempo reale sono stati stravolti nella classifica in tempo compensato (cioè il tempo che omogeneizza tutte le barche considerando i coefficienti di handicap). Questa la classifica definitiva in tempo compensato: 1° classificato “Mina vagante”, classe meteor, del gruppo vela della Lega Navale di Bisceglie; 2° classificato “Breezy” del circolo nautico “Ippocampo” di Molfetta; 3° classificato “Kaila” del circolo velico Giovinazzo.
Merita di essere segnalata anche la simpatica regata di cucina che si è svolta parallelamente a quella velica: gli equipaggi, infatti, hanno preparato a bordo piatti che sono stati giudicati da un’apposita giuria. “Tutt’è possibile” della Lega Navale di Bisceglie si è aggiudicato il primo posto con un piatto di fusilli, tonno e spezie; al secondo posto “Fior di Luna/GGN” della Lega Navale di Molfetta con un piatto di gamberetti e cavoli e al terzo posto “Noa Noa” della Lega Navale di Molfetta con un piatto greco: lo Tzazichy .
Un esperimento ben riuscito, insomma, che ci auguriamo possa essere al più presto ripetuto: a Molfetta più volte si è lamentata l’assenza di uno sport, la vela, che è invece abbastanza diffuso nelle marine limitrofe.
La mancanza di strutture adeguate ha sempre rappresentato una seria difficoltà e un disincentivo forte al radicamento della vela a Molfetta, ma adesso che la disponibilità dei posti barca è aumentata e alcune strutture già esistenti sono migliorate, si spera in venti migliori.
Massimiliano Piscitelli