Una messa della scuola media Poli per Nassiriya
Il 20 dicembre scorso, presso la chiesa "Madonna della Pace", è stata celebrata una messa in onore ai caduti di Nassiriya. A questa manifestazione hanno partecipato gli alunni di alcune scuole, tra cui la scuola media statale "Giuseppe Saverio Poli" di Molfetta, il preside Saverio Binetti della scuola Giuseppe Saverio Poli, il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e altri rappresentanti delle varie forze armate. A celebrare la messa è stato il vescovo di Molfetta, Mons. Luigi Martella, affiancato dal parroco.
La messa si è aperta con un bersagliere che ha suonato con la tromba le note del silenzio in segno di saluto, poi un rappresentante dell'arma dei carabinieri e un rappresentante dei militari, hanno letto in successione i nomi dei caduti di Nassiriya tra cui 12 carabinieri, 6 militari e 2 civili. Il vescovo nell'omelia ha messo in evidenza come oggi sia ancor più difficile far fronte ai problemi che comporta il tentativo di assicurare la pace nel mondo, oltre che in tanti sacrificano la loro vita in nome di questo ideale.
Al termine della celebrazione tutti i partecipanti si sono recati di fronte alla caserma dei carabinieri per assistere all'inaugurazione della via dedicata ai caduti di Nassiriya, di fronte alla caserma di Molfetta.
Marianna Paniscotti classe 3F
Scuola Media "G.S.Poli"