Recupero Password
Un video su Molfetta di Francesco Mezzina collaboratore di “Quindici” con la tecnica del time-lapse
01 settembre 2011

MOLFETTA - I lettori di Quindici conoscono bene e apprezzano le foto artistiche realizzate dal nostro collaboratore e amico Francesco Mezzina che ha illustrato molte copertine della nostra rivista.

Ora Francesco Mezzina ha inviato a “Quindici” un video su Molfetta realizzato utilizzando la tecnica del time lapse con la colonna sonora dei Massive Attack "Two Rocks? and a Cup of Water” (vedi la VIDEO GALLERY qui a lato). Un video bellissimo con un effetto straordinario che piacerà ai nostri lettori.
“Si tratta di circa 3.500 foto scattate in diversi giorni in questo mese di agosto che narrano le percezioni di un osservatore sui passaggi di diverse giornate nella città di Molfetta in un'atmosfera che potrebbe dirsi di sospensione. Dopo tutto Molfetta non è così male”, è il commento dello stesso Mezzina.
Peccato che a rovinarla ci pensano i zozzoni che la sporcano, l’Asm che non la pulisce o la pulisce male e un’amministrazione comunale che ha poco a cuore questa bella città che tutti amiamo tanto.
 
Ma cosa è la fotografia time-lapse, o semplicemente time-lapse? Si tratta di una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.
Un filmato time-lapse può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l'ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri ovvero di dispositivi di regolazione, del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici, su uno specifico intervallo temporale; alcuni intervallometri sono connessi al sistema di controllo del movimento della telecamera in modo da ottenere effetti di movimento, quali panning e carrellate, coordinati a differenti frame rate.
Il time-lapse trova un largo impiego nel campo dei documentari naturalistici. Mediante questa tecnica cinematografica, è infatti possibile documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore.
La fotografia time-lapse è considerata una tecnica opposta alla fotografia ad alta velocità e non deve essere confusa con l'animazione a passo uno. Un esponente di rilievo nel campo del time-lapse è il regista e direttore della fotografia statunitense Ron Fricke che ha utilizzato questa tecnica nel cortometraggio IMAX Chronos e nel film Baraka, entrambi del 1992.
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet