Un lettore scrive a “Quindici”: perché non ci sono sanzioni per i padroni degli animali che sporcano la città? In attesa delle risposte del presidente dell'Asm, Zaza, chiediamo: come mai non parte la raccolta differenziata nel centro cittadino?
MOLFETTA – Un lettore scrive a “Quindici” per protestare contro la cattiva abitudine di lasciare la città sporca per dare da mangiare agli animali, senza pulire dopo.
Ecco la sua lettera:
«Caro Direttore,
ho notato con piacere una pubblicazione del 11 luglio da parte di una signora che segnalava il problema al lungomare di Molfetta dove hanno piazzato cucce per gatti, sporco e degrado alimentato da alcuni cittadini che pensano di compiere una opera buona lasciando cibo per terra scodelle ed altro per questi animali.
Andando in giro per la città ci rendiamo conto che la situazione sta degenerando !
Andando verso il cimitero vicino lo studio Lovero si notano cucce per cani in strada e cibo abbandonato, stessa cosa nel parco comunale adiacente, ormai è strapieno di gatti, cucce per strada alla zona industriale dietro la conc. Ford, con grande sorpresa sono andato in stazione ferroviaria ed ho notato che tutte le mattine poco prima delle 7.00 arriva un tipo che porta da mangiare ad un cane che vive nella sala attese della stazione, con al seguito altri due cani di grossa taglia con i passeggeri che passano spaventati in mezzo a questi cani.
Senza parlare poi di escrementi di cani praticamente ovunque, tutto ciò non so se ci rendiamo conto è veramente vergognoso. Ma quando si comincia non a fare le leggi, ma almeno farle rispettare dato che ci sono.
Multe e verbali a tutti queste persone che vanno in giro a lasciare piatti di cibo, padroni che portano in giro i propri animali senza responsabilità. Guinzaglio, museruole, sacchetti e palette per pulire gli eventuali.....
Come mai non scattano le multe e le preposte istituzioni sono indifferenti??? ci sono anche le guardie ecozoofile a Molfetta con tanto di ufficio, macchina e posto riservato, ma a cosa servono non si è mai capito.
Ma è possibile che noi ci accorgiamo di questo ed invece chi dovrebbe vigilare ( perché è il suo lavoro) non vede niente? oppure non gli importa niente. Tutte le volte che porto i bimbi a fare una passeggiata gli devo ricordare di guardare per terra piuttosto che guardarsi intorno, sì a testa in giù dobbiamo camminare per non pestare... e loro mi chiedono: "ma come mai è così?". Ditemi cosa dovremmo rispondergli?.
Distinti Saluti.
Francesco».
Purtroppo abbiamo segnalato questo problema che è legato alla mancanza di sanzioni: eppure basterebbe recarsi al mattino sul lungomare per fare una sfilza di multe. In merito alla pulizia, abbiamo chiesto risposte al presidente dell’Asm, Antonello Zaza, il quale, forse, è troppo impegnato per capire come deve fare a far partire la raccolta differenziata anche in centro (come mai questo ritardo presidente, visto che i mastelli sono stati consegnati ai cittadini già da alcune settimane? Speriamo ci risponda questa volta, non crediamo sia intimorito dalle minacce dell’ex sindaco Azzollini che vuole cancellare questo servizio porta a porta).
Condividiamo la sua lettera: nessuno ha nulla nei confronti degli animali, ma dei padroni sì. Se sono incivili, vanno puniti. Se ami il tuo animale, devi anche provvedere alla pulizia. Anche se si vuole dare da mangiare ai randagi, occorre pulire e non lasciare piatti sporchi in giro per la città.
© Riproduzione riservata