Recupero Password
Un albero per i nipoti, premio alla scuola statale " S.Giovanni Bosco" di Molfetta
24 novembre 2009

MOLFETTA - La Scuola Primaria molfettese San Giovanni Bosco è stata premiata ad Abbadia San Salvatore al Concorso nazionale: Un albero per i nipoti.
 Il concorso bandito,il 24 febbraio 2009, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e indetto dall'Associazione Culturale OSA di Abbadia S.Salvatore, in collaborazione con il Comune e gli Enti locali, mirava a mettere a dispozione dei bambini le esperienze degli anziani, attraverso l'interazione con le Comunità Scolastiche, in occasione della festa dei nonni-Edizione 2009.
I docenti integrando, in maniera costruttiva, tale opportunità educativa con i percorsi già avviati, hanno guidato i bambini verso una produzione diversificata a seconda delle tematiche affrontate.
Il 3 ottobre 2009, gli alunni del 3° Circolo Didattico, plesso "V.Zagami", accompagnati dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti, dai genitori e dai loro nonni, hanno ritirato il Premio Speciale vinto nelle sezioni "racconti, favole, esperienze di vita" e "poesie, filastrocche, ninna nanna".
I piccoli artisti molfettesi si sono particolarmente distinti " per la quantità e la qualità dei racconti dei nonni rielaborati con testi e disegni; per la sensibilità e l'affetto verso i nonni, suscitati dalle poesie inventate; per la pregevole pubblicazione sugli antichi mestieri molfettesi".
Unitamente al suddetto riconoscimento sono stati donati alla Scuola due abeti del monte Amiata, come simbolo di continuità da trasmettere dai nonni ai nipoti che in questa esperienza hanno rivestito un ruolo fondamentale.
Il giorno 6 ottobre 2009, gli abeti donati, sono stati piantati nel giardino della scuola" V. Zagami" ancora una volta…… con la collaborazione dei nonni.
"E' stata una bellissima esperienza - racconta il sig. Vincenzo Lacarra, (nonno) - poter ripercorrere il mio passato insieme a coloro che rappresentano il futuro".
"Conoscere la storia attraverso coloro che ne sono stati i protagonisti è stata un'esperienza pienamente formativa, per alunni e docenti,  dai risvolti emotivo - affettivi inaspettati" - ribadisce con orgoglio il Dirigente Scolastico, dott.ssa Santomauro T. del 3° Circolo di Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet